TeamViewer QuickSupport: assistenza remota per dispositivi mobile

TeamViewer QuickSupport è una nuova applicazione che permette di accedere remotamente ai dispositivi mobili e di risolvere problemi tecnici tramite TeamViewer.

mzl.qvtahfyd.480x480-75

Il supporto da remoto dei dispositivi mobili fornito dalla nuova app è disponibile con TeamViewer 8 ed è necessaria una licenza addizionale. Questa app è pensata, ad esempio, per gli operatori mobili, l’assistenza clienti, gli help desk IT e gli amministratori di sistema. L’app semplifica il controllo da remoto dei dispositivi iOS e Android, permettendo allo staff dell’help desk di fornire a clienti e dipendenti il miglior servizio di supporto. Allo stesso tempo, gli utenti privati possono fornire supporto ad amici e parenti che hanno bisogno di consulenza e assistenza.

TeamViewer QuickSupport permette agli specialisti dell’IT di connettersi da remoto a un dispositivo mobile e fornire supporto dal proprio computer. Ciò è molto utile in determinate situazioni, ad esempio nel caso in cui un dipendente in viaggio per lavoro abbia problemi nella ricezione delle email. Ai fini contabili e per una maggiore trasparenza, l’inizio e la fine di tutte le sessioni di controllo remoto vengono registrate nella TeamViewer Management Console.

teamviewer quicksupport

Per gli iPhone e gli iPad, il personale tecnico può impostare sul dispositivo controllato profili personalizzati di configurazione utilizzando lo strumento iOS Profile Configuration Tool di Apple, allo scopo, quindi, di gestire l’accesso dell’utente alle applicazioni e ai dati aziendali. Ciò consente di impostare molto facilmente gli account di posta elettronica, Calendar e Contacts (incluso Exchange), di creare connessioni VPN o di attivare delle restrizioni sulle modalità di utilizzo del dispositivo.

Le seguenti funzionalità sono disponibili sia per dispositivi iOS che Android:

  • Chat: il personale tecnico può chattare con l’utente per capire meglio il problema e istruirli sulle operazioni da compiere senza dover effettuare una telefonata. Basta fare un “trillo” per  richiamare l’attenzione dell’utente.
  • Screenshot in tempo reale: il personale tecnico può richiedere lo screenshot del dispositivo mobile controllato, il tutto con estrema semplicità. Una volta che lo screenshot è stato acquisito, l’immagine viene automaticamente inviata al TeamViewer che ha effettuato la richiesta, semplificando in questo modo la condivisione delle informazioni.
  • Accesso completo alle impostazioni del dispositivo: il personale tecnico può accedere alle impostazioni del dispositivo e configurarle, incluse le impostazioni della connessione, come ad esempio quella Wi-Fi. E’ possibile inoltre vedere quali sono i processi in esecuzione e la lista di app installate sul dispositivo remoto. Tutte le informazioni sono visualizzate sul pannello di controllo in modo chiaro e comprensibile.
  • Log di sistema: la visualizzazione delle informazioni e dei log di sistema permette di diagnosticare i problemi.
  • Trasferimento di file: i file possono essere facilmente trasferiti verso e dal dispositivo.
  • Connessione sicura: ciascuna sessione di controllo remoto è cifrata con i più elevati livelli di sicurezza, sulla base di un  RSA Private-/Public Key Exchange e dello standard AES 256 Bit.

La funzionalità di supporto da remoto dei dispositivi mobili tramite l’app TeamViewer QuickSupport è disponibile per TeamViewer 8. Il supporto remoto è disponibile per tutti i cellulari o tablet con sistema operativo Android 2.3 o versione successiva, e per tutti i dispositivi iOS (iPad, iPhone, iPod touch) con sistema operativo iOS 5.0 o versione successiva. A seconda del produttore, può essere necessario il download di un componente addizionale. Il supporto può essere fornito da qualsiasi computer Windows o Mac.

Prezzi e disponibilità

Per fornire supporto da remoto ai dispositivi mobili tramite l’app TeamViewer QuickSupport è richiesta una licenza supplementare. I costi variano a seconda della licenza TeamViewer 8 in essere. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.teamviewer.com/licensing. Per un utilizzo privato il software TeamViewer è gratuito.

L’app TeamViewer QuickSupport è disponibile gratuitamente su App Store.

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
App Store