Chip Apple: presto saranno prodotti in casa?

Secondo alcuni rumor, sembra che Apple voglia acquisire un’azienda di Taiwan per poter produrre i chip mobile senza doversi accordare con società terze.

a6-130712

Da qualche anno, Apple sviluppa i chip Ax che vengono poi utilizzati sui dispositivi iOS. Sebbene lo sviluppo e la progettazione siano completamente made in Apple, la realizzazione materiale è stata sempre affidata a Samsung e, prossimamente, sarà affidata alla taiwanese TSMC. Questo comporta costi sicuramente maggiori, perchè bisogna affidarsi ad un partner terzo, e rischia anche di compromettere la segretezza sui nuovi processori, visto che comunque non può esserci un controllo diretto durante la produzione.

Per questi motivi, sembra che Apple abbia in mente di investire molto del proprio capitale per realizzare un grande stabilimento dove produrre materialmente tali processori, acquisendo totalmente la United Microelectronics Corporation.

La UMC è un produttore di chip con sede in Taiwan nato nel 1980 e attualmente quotato in borsa. Questa azienda non ha mai collaborato con Apple, anche se già in passato c’erano stati dei timidi contatti per instaurare qualche possibile collaborazione. Non se ne fece nulla, ed ora le due società sembrano più vicine che mai.

Con questa possibile acquisizione, Apple riuscirebbe a crearsi in casa i propri chip senza doversi affidare a partner esterni.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad