Con l’arrivo dell’iPad e, soprattutto, dell’iPhone 4, molti utenti stanno già pensando a come tagliare una SIM standard e trasformarla in micro SIM compatibile con i due dispositivi di cui sopra. Su internet si trovano varie guide su come fare questa operazione manualmente, ma per chi non volesse rischiare e desiderasse farlo in maniera semplice può far riferimento a CutMySim, che andremo a vedere in questa recensione.
CutMySim è un prodotto italiano che consente appunto di tagliare facilmente una SIM standard.
Le micro SIM misurano infatti 12 x 15 mm contro i 15 x 25 mm di quelle che tutti noi abbiamo utilizzato fino ad oggi. L’accessorio taglierà perfettamente la SIM rendendola quindi compatibile con iPad ed iPhone 4.
Il cutter è stato realizzato a mano, formato totalmente in acciaio inox e tutelato da brevetto n. 201020244026.8.
Nella confezione, oltre al cutter, abbiamo anche due adattatori che servono per poter usare le micro SIM in tutti i terminali che hanno il vano per SIM standard.
Ma passiamo al funzionamento. Tutto quello che bisogna fare è inserire la SIM con il chip verso l’alto all’interno del cutter e fare pressione fino a quando non sentiremo un click. La micro SIM verrà espulsa dal cutter e potremo usarla nell’iPhone 4 e iPad.
Ho personalmente provato a tagliare due SIM con il CutMySim e in pochi secondi ho potuto utilizzarle nei due dispositivi. L’operazione manuale, non difficilissima, può risultare ostica per chi non è pratico e soprattuto richiede molto più tempo.
La micro SIM può essere poi inserita negli appositi adattatori ed utilizzata anche su iPhone 3G/3GS o in qualsiasi altro cellulare.
Se siete interessati a questo prodotto potete ordinarlo qui al prezzo di 33€.