Il chief financial officer di Apple Peter Oppenheime ha parlato della posizione dei dispositivi Apple in ambito aziendale e governativo, spiegando che sempre più società scelgono iPhone e iPad per lavoro e sempre più enti governativi apprezzano la sicurezza di iOS.
Oppenheimer fa sapere che l’iPhone continua ad essere lo smartphone più scelto dalle aziende, soprattutto per la sicurezza e la stabilità assicurate da iOS. Stessa cosa fanno gli enti governativi, che sempre più spesso scelgono l’iPhone per distribuirlo tra i loro dipendenti ed aumentare così la loro produttività. Le aziende hanno realizzato decine di migliaia di applicazioni personalizzate per migliorare ogni aspetto delle loro attività. Multinazionali come American Airlines, Cisco, Roche, SAP e General Eletric hanno distribuito oltre 25.000 iPhone tra i loro dipendenti.
A giugno, ad esempio, la American Airlines ha annunciato di aver distribuito oltre 8.000 iPad tra i piloti, per sostituire le guide cartacee prima presenti su ogni volo. La scelta di usare l’iPad porterà un risparmio di carburante di 1.2 milioni di euro all’anno, grazie al minor peso rispetto agli oltre 30 Kg dei vari libri di volo.
Stessa cosa hanno fatto altre aziende, ovviamente utilizzando iPhone e iPad per altri scopi. Anche importanti testate giornalistiche hanno dato ai propri reporter iPhone e iPad che sono diventati veri e propri uffici mobile, con possibilità di scrivere e condividere articoli in modo semplice e veloce.
Oltre alle aziende, anche gli enti governativi stanno sempre più apprezzando la versatilità e soprattutto la sicurezza di iOS. La NASA, la National Oceanic and Atmospheric Administration, la ATF e altri enti hanno già acquistato migliaia di iPhone per sviluppare applicazioni ad-hoc da far usare ai propri dipendenti.