InstaLauncher è un nuovo tweak che promette di aprire le applicazioni in modo molto rapido su iPhone e iPad. Ma come funziona? Scopriamolo insieme.
Iniziamo dicendo che InstaLauncher non ha nulla a che fare con Instagram, nonostante il nome possa trarre in inganno. Scherzi a parte, questo tweak permette di “accedere a qualsiasi applicazione in meno di 500 millisecondi”. Ma sarà vero?
Il programma è strutturato in questo modo: basandosi su Activator (bisognerà scegliere una gesture di attivazione prima di iniziare ad utilizzare il programma), il tweak permette di richiamare un piccolo launcher con l’elenco completo delle applicazioni installate sul nostro iPhone. Tramite questa lista potremo scegliere in qualsiasi momento il software da lanciare, scorrendo appunto l’elenco organizzato in ordine alfabetico. Oltre alla lista principale, il tweak vi mostrerà una sezione di app “Preferite” e di app aperte di recente, per facilitare la selezione. Le liste possono essere anche modificate manualmente dall’utente, aggiungendo e rimuovendo app a seconda delle esigenze.
Ecco, riassunte, tutte le funzioni di InstaLauncher:
- Possibilità di accedere istantaneamente a qualsiasi applicazione installata su iPad.
- Integrazione nativa con Activator.
- Possibilità di visualizzare le applicazioni aperte di recente.
- Preferiti, illimitati nel numero.
- Possibilità di aggiungere o rimuovere le applicazioni.
- Possibilità di aggiungere o rimuovere i pannelli (app aperte di recente, app preferite).
- Compatibilità con iPhone, iPod touch e iPad.
Queste, come detto, sono le funzioni già presenti all’interno di InstaLauncher. In futuro, invece, lo sviluppatore del tweak pensa di introdurre diversi tipi di pannelli con possibilità di ridimensionamento.
Le preferenze di InstaLauncher possono essere regolate dal menu Impostazioni dell’iPad. Questo tweak non aggiunge nuove icone alla schermata Home dell’iPad. Il tweak è stato testato e risulta funzionante su iOS 5 e iOS 6.
Se siete interessati, potete acquistare InstaLauncher dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.