Agenda dell’Avvocato disponibile anche in versione lite

Su App Store è disponibile la versione lite dell’app “Agenda dell’Avvocato”, grazie alla quale alcuni moduli possono essere acquistati separatamente.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

“Agenda dell’Avvocato” è la prima agenda legale su iPad che risponde a tutte le necessità degli avvocati e rispecchia fedelmente la classica agenda cartacea mantenendone l’eleganza.

Agenda dell’Avvocato Lite non scade mai: non dovrai riacquistarla ogni anno e non dovrai più trasferire le pratiche in sospeso a fine anno. Con Agenda dell’Avvocato Lite puoi gestire velocemente e facilmente:

  • le tue pratiche;
  • le udienze relative alla pratica;
  • il rinvio delle udienze;
  • le riunioni svolte per la pratica;
  • le scadenze relative alla pratica;
  • la stampa e l’invio per email degli impegni giornalieri;

L’elegante intestazione è completamente personalizzabile con i tuoi dati o con quelli del tuo studio legale. Sono gestite tutte le festività italiane.

Non richiede collegamento a internet: tutti i dati sono conservati nel tuo iPad e sono sempre a portata di mano. Sono Acquistabili separatamente e direttamente dall’interno di Agenda Dell’Avvocato Lite i seguenti moduli:

  • Appunti
  • Archivio
  • Rubrica delle Parti
  • Sincronizzazione con Calendario iPad
  • Pacchetto Moduli Comuni (comprende tutti i moduli)

Agenda dell’Avvocato Lite è disponibile su App Store al prezzo di 7,99€.

Approfittando delle notevoli dimensioni del display di iPad, gli sviluppatori hanno ben pensato di ottimizzare l’interfaccia utente in modo che le varie operazioni possano essere effettuate direttamente dalla vista principale, senza necessità di passare da una videata all’altra. In particolare, nel caso in cui l’app venga adoperata con il dispositivo in posizione verticale, tutto lo schermo sarà occupato dalla home page mentre, al bisogno, verranno visualizzate alcune finestre “pop up” mediante le quali gestire le funzioni. Al contrario, nel caso in cui l’iPad sia orientato in orizzontale, una delle suddette finestre viene visualizzata in modo costante sul lato sinistro del display, affiancata alla home page.

Esaminando l’interfaccia dall’alto verso il basso l’app risulta organizzata come segue:

  • innanzitutto troviamo una barra contenete due comandi: “Schedario” e “i”.
  • segue uno spazio in cui, tra l’altro, vengono indicati data e giorno; le informazioni riguardanti l’utente e subito sotto un’icona a forma di campana che, se cliccata, richiama un “pop up” nel quale vengono raggruppati gli adempimenti scaduti.
  • ancora più in basso si trova la pagina vera e propria dell’agenda, nella quale vengono visualizzati, ordinati per ora, gli impegni relativi al giorno in corso, con la possibilità di aprirne e modificarne i dettagli.
  • in calce, poi, è presente un’altra barra contenente i seguenti comandi: “oggi”; “vai a giorno” e “+”. Cliccando sul pulsante “oggi”, l’app riporterà prontamente l’utente alla pagina dell’agenda riguardante il giorno in corso; cliccando il pulsante “Vai al giorno”, è possibile “saltare” ad una tale data; cliccando il comando “+”, da un apposito “pop up” si potrà scegliere se inserire una “Nuova Pratica”, una “Nuova Udienza”, una “Nuova Riunione” o una “Nuova Scadenza”. Torneremo a breve su quest’ultimo argomento.

Cliccando il pulsante “Schedario” si accede alla finestra che, al di là di quanto visualizzato nella pagina giornaliera dell’agenda, permette di consultare e gestire i vari dati inerenti le pratiche inserite ed i relativi impegni, divisi come “udienze”, “riunioni” e “scadenze”. L’app, infatti, gestisce tutti questi dati raggruppandoli all’interno della singola pratica. In questo modo, dunque, oltre a poter vedere giorno per giorno gli impegni da adempiere, è possibile avere rapidamente un’idea delle attività riguardanti ciascun fascicolo affidato al legale. Ma c’è di più, infatti, sempre adoperando questa finestra, ed in particolare mediante le sezioni “Udienze”, “Riunioni” e “Scadenze”, l’utente può agevolmente visualizzare un elenco dei vari impegni filtrandoli per categoria, e con la possibilità di accedere, per ciascuno di essi, ai relativi dettagli, con facoltà di modifica o rimozione.

Informazioni inerenti la “Pratica”: nel caso in cui si inserisca una nuova pratica, o si visualizzino i dettagli di una già inserita, i campi presenti saranno: ”Oggetto / Parti”; “Numero Ruolo”; “Autorità Giudiziaria”; Giudice”; “Descrizione”. Sarà poi possibile visualizzare o specificare il livello di priorità proprio della pratica, scegliendo tra quattro “gradi” e la tipologia di pratica di cui si tratta. Attualmente sono presenti le seguenti tipologie: Pratica Generica; Causa Civile; Decreto Ingiuntivo; Processo di Esecuzione; Processo Cautelare; Procedura Fallimentare; Causa Penale; Tribunale Amm. Regionale. Durante il nostro test, pur cambiando la tipologia di pratica, non abbiamo notato mutamenti riguardanti i dettagli da inserire o visualizzare, per cui, attualmente e salva nostra svista, tali precisazioni hanno una utilità puramente indicativa.

Nel caso in cui si intenda inserire una udienza, una riunione o una scadenza, l’operazione può essere effettuata in tre modi:

  1. partendo da una pratica già creata;
  2. cliccando sul comando “+” presente in home page;
  3. dalla finestra “Schedario”, accedendo alla relativa sezione (Udienze, Riunioni, Scadenze) e cliccando sul comando “+”.

Nel primo caso, aperto il dettaglio della pratica, una porzione della finestra risulterà dedicato ai “sub-dettagli” inerenti, appunto, le udienze, le riunioni e le scadenze riguardanti la pratica: l’app specificherà se siano già presenti o meno tali informazioni, eventualmente con la possibilità di visualizzarle e modificarle, oppure se inserirne di nuove, cliccando a seconda della tipologia, sul relativo pulsante “+”. Fatto questo, verrà richiamata la schermata per l’inserimento dati.

Le udienze, le riunioni e le scadenze sono sincronizzate automaticamente in una sezione del calendario standard dell’iPad.  I contatti associati alla pratica sono sincronizzati con la rubrica del tuo iPad. L’elegante intestazione è completamente personalizzabile con i dati personali o del tuo studio legale.  Sono gestite tutte le festività italiane.  Non richiede collegamento a internet: tutti i dati sono conservati nel tuo iPad e sono sempre a portata di mano.

L’applicazione in versione full è disponibile su App Store al prezzo di 16,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store