In questo articolo vi segnaliamo “Farmaci – prontuario farmaceutico”, un’app per consultare un elenco dei farmaci riconosciuti dal Ministerà della Sanità.
L’applicazione risulta essere ben strutturata: una volta avviata, infatti, avremo a disposizione varie sezione che ci permetteranno di consultare tutti i farmaci. Avremo la possibilità di scremare i vari prodotti per nome commerciale o per principio attivo, abilitare l’opzione per la visualizzazione dei soli farmaci senza la presenza di glutine oppure ricercare le aziende farmaceutiche e i relativi prodotti.
Ottima la sezione afferente alla monografie: una volta che si è ricercato e trovato un farmaco, con un tap accederemo a tutte le informazioni dello stesso, come se avessimo a disposizione il classico bugiardino. Potremo accedere alle indicazione e relative controindicazioni, la posologia consigliata per il farmaco (che ovviamente non dovrà andare in contrasto con quanto prescritto dal medico), eventuali interazioni e molto altro.
Farmaci – Prontuario Completo mette a disposizione anche una sezione per inserire note all’interno della monografia del prodotto e la gestione dei preferiti. All’interno delle schede dei prodotti troviamo moltissime informazioni, che includono:
- Nome commerciale;
- Principio attivo;
- Gruppo terapeutico;
- Tipo prodotto;
- Classe;
- Forma farmaceutica;
- Validità;
- Prezzo:
- Glutine (presenza e/o probabilità);
- Produttore;
- Tipo di ricetta;
- Contenitore;
L’applicazione inoltre è stata recentemente aggiornata con la possibilità di scansionare i codici a barre sulle ricette o sulle confezioni dei farmaci.
Farmaci – Prontuario Farmaceutico è disponibile su App Store al prezzo di 3,59€.