Ecco come limitare l’uso eccessivo della batteria da parte di iOS 7

Una delle più frequenti lamentele dei proprietari di smartphone, utenti iPhone inclusi, riguarda la limitata durata della batteria. Peraltro, nonostante ogni nuovo modello presenti una batteria con capacità maggiorata rispetto al precedente, le nuove funzioni via via introdotte nel sistema operativo finiscono per incidere negativamente sui consumi energetici, facendo sempre durare troppo poco la carica dei nostri iPhone. Solito problema, quindi, anche con iOS 7. Per renderlo più giovane e accattivante, infatti, Apple ha implementando tutta una serie di nuove funzioni che però, come si nota dalle statistiche d’uso, prosciugano rapidamente la batteria. Di seguito vi riportiamo alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili a coloro che desiderano prolungare la durata della batteria dei propri iDevice.

batttDisabilitare l’aggiornamento in background dei contenuti delle app

iOS 7 consente ad alcune applicazioni di aggiornare i relativi contenuti anche quando non le state utilizzando, il che da un lato è un vantaggio, dall’altro un grosso problema per gli utenti che desiderino far durare il più a lungo possibile la propria batteria. Per costoro, disabilitare completamente questa funzione sarebbe la scelta migliora, tuttavia, anche chi desiderasse qualcosa di meno drastico potrà cercare di contenere l’influenza negativa della funzione sulla durata della batteria disabilitando l’aggiornamento in background dei contenuti anche solo per alcune applicazioni.

Agire sui servizi di localizzazione

Un altro escamotage che potrà certamente aiutare ad evitare il prosciugamento della batteria degli iPhone con installato iOS 7 riguarda i servizi di localizzazione. In questo periodo pare che quasi tutte le applicazioni desiderino tracciare o conoscere la posizione degli utenti. Se questo ha senso per alcune app come Mappe, potrebbe non averne (o averne di meno) per altre come Facebook, Twitter, ecc. Beh, se non siete particolarmente interessati a che app del genere possano utilizzare queste informazioni, dovreste disabilitare le relative funzioni di localizzazione. iOS 7, peraltro, ha tutta una serie di opzioni per la tracciabilità della posizione, compresa la pubblicità locale e anche la bussola. Se non vi pesa potete disabilitare anche queste.

Agire su AirDrop

Tra le più utili nuove funzioni introdotte in iOS 7 va annoverata certamente AirDrop, d’altra parte, anche se la trovate utile di tanto in tanto, dovreste disabilitarla quando non ne avete bisogno. Ciò, peraltro, può essere fatto agevolmente dal nuovo “Control Center” di iOS 7, che può essere richiamato con uno swipe verso l’alto dello schermo partendo dalla parte più bassa. Da lì potrete abilitare/disabilitare “al volo” AirDrop, così come il Bluetooth e/o il WiFi, sempre al fine di risparmiare energia. (Ricordate che AirDrop non è disponibile su iPhone 4 o 4S).

Disabilitare il 3D

Certamente disabilitare i nuovi ed accattivanti sfondi dinamici introdotti in iOS 7 può essere frustrante. D’altronde se avete l’esigenza di preservare al massimo la durata della vostra batteria anche questo escamotage dovrà essere preso in considerazione; l’uso di essi e degli effetti 3d, infatti, è un lusso che infondo non fa altro che rendere più “cool” la vostra home screen. Se non vi pesa troppo, potete disabilitare queste funzione tramite il menu Accessibilità, intervenendo sull’apposito “toggle” “Reduce Motion” e rinunciando agli sfondi dinamici.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide