Spin “re-immagina” le Video Chat

L’app di cui vi parliamo in questo articolo sta tentando di re-immaginare le caratteristiche delle attuali app di video chat. Se da un lato poter  video-chattare con gli amici sparsi per il mondo può essere un ottimo sistema per rimanere in contatto, raramente può offrire la stessa intimità delle conversazioni che si hanno nella vita reale. Spin, però, sta cercando di cambiare le cose, offrendo agli utenti ciò che viene definito  “esperienza insieme in tempo reale” per gruppi di persone presenti sulla sua piattaforma.

spinappTara Lemmey, CEO nonché co-fondatore di “Net Power & Light”, la compagnia che ha ideato l’app, ha dichiarato: “Abbiamo progettato la piattaforma tecnologica di Spin per amplificare il modo in cui le persone agiscono solitamente quando sono profondamente unite ed insieme”.

Più che una semplice app per le video chat, Spin consente di condividere le foto su Facebook e Flickr o i video su YouTube con altre persone, fino a massimo nove utenti; questa funzione può essere usata per attività come mostrare le foto dell’ultimo viaggio di famiglia o riprodurre qualcosa da YouTube mentre si sta prendendo un caffè virtuale con un amico.

Spin_Explore_iPad

Tutto avviene come una esperienza condivisa in cui ciò che l’utente vede sul proprio schermo è esattamente lo stesso che viene visto dall’amico sul proprio dispositivo.

Nel corso di una dimostrazione dell’app, Lemmy ha poi aggiunto: “E’ pensata per ciò che chiamiamo fedeltà umana. Quando ridi, ridi nello stesso momento, non è divertente se lo scherzo non avviene nello stesso momento o se ti perdi il momento. Siamo concentrati su questo aspetto“.

L’utente può invitare gli amici in anticipo per chattare in un determinato momento o semplicemente unirsi ad un amico in una conversazione. A differenza delle altre applicazioni di video-chatting come Skype, Spin rappresenta ciascun membro della conversazione come un piccolo quadrato sullo schermo che può essere trascinato ovunque sulla pagina e che può essere ingrandito o rimpicciolito.

Spin_Gathering_2_iPad

Sono disponibili pomodori ed aeroplani virtuali da lanciare agli amici mentre si chatta, per aggiungere un po’ più di divertimento ed è anche possibile far comparire un cuore sullo schermo sopra qualcosa che diverte particolarmente, disegnare sulle foto degli amici e fare per loro una “standing ovation” virtuale.

L’intera esperienza avviene su iPhone o può essere visualizzata su uno schermo più grande tramite Apple TV. Lemmey, infatti, ha affermato che il suo team solitamente usa l’app tramite Apple TV per i meeting di gruppo frequentati da persone sparse nel mondo e virtualmente presenti tramite iPhone ed iPad.

La prima release di Spin è già disponibile su App Store (USA) e quanto prima dovrebbe arrivare anche in Italia.

Per quanto riguarda il futuro, la compagnia ha già in programma di aggiungere ulteriori funzioni come quella di registrazione, da acquistare tramite in-app purchase.

Cosa ne pensate? Utilizzereste un’app del genere?

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Social network