Rico: la cara e buon vecchia scuola dei retro platform game

Gratis su App Store –ma secondo noi solo per un breve periodo– il bellissimo gioco “Rico”, un jump’n’run game in pieno stile pixel art e graficamente compatibile sia con iPad che iPhone. Affronta i vari livelli, salta ed evita gli ostacoli, esplora caverne, nuota e raccogli il maggior numero di cristalli presenti in ogni livello.

Rico iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Maximilian Csuk è l’autore di questo fantastico gioco in stile pixel art, un platform-game retrò realizzato con le conoscenze delle “vecchia scuola” e denominato semplicemente Rico. Gli amanti del genere non possono di certo farsi sfuggire un gioco come questo, soprattutto ora che risulta essere anche in promozione gratuita. Non sappiamo per quanto tempo, quindi vi consigliamo di scaricarlo il prima possibile. Tenete conto che, per il download, sono necessari circa 34 MB. Anche se disponibile solo in inglese, la lingua non dovrebbe causare troppe noie. Inoltre, risulta compatibile con tutti gli iDevices a patto di aver installato iOS 4.3 o versioni successive.

Rico venne pubblicato su App Store durante il mese di marzo 2013 ed ha sempre mantenuto un prezzo di 2,69 €. Da qualche giorno, però, finalmente viene offerto in promozione gratuita e, come se non bastasse, risulta graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. Molto simile –e come definito anche dagli stessi autori– ad un jump’n’run game, questo simpatico gioco vi convincerà fin da subito. Sono presenti “power-ups” e combattimenti contro potenti boss. Navigando nel menu, non abbiamo trovato riferimenti che implicano acquisti “in-app” o altro.

Rico iPad pic1

Tanti ostacoli da superare, piattaforme mobili da utilizzare al momento giusto, missioni acquatiche, lava incandescente e sostanze gelatinose non rendono di certo vita facile al protagonista. Pochini i livelli a disposizione: al momento se ne contano solo 32, ma giocabili con ben 4 modalità di difficoltà differenti. Per non parlare della modalità “Insane”, praticamente una missione impossibile. Man mano che si procede, si apprendono nuovi trucchi e modalità per evitare gli ostacoli e abbattere in nemici. Ad esempio, utilizzando oggetti come jetpacks si riesce a sollevarsi da terra oppure armi per sconfiggere i vari nemici. Ad alternare le varie missioni ed a rendere il gioco più entusiasmante, ci penseranno alcuni boss di livello e con particolari abilità.

Come intuibile anche dalle immagini, la grafica è in pieno stile pixel-art e compatibile anche con iPhone 5. I comandi di gioco sono classici (forse le dimensioni dei tasti potevano essere un po’ più grandi).

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store