Il Devoto-Oli: disponibile per iPad la versione 2014

Puntuale come ogni anno, arriva in App Store la versione digitale del Devoto-Oli. La nuova release riguarda, ovviamente, la versione 2014 dell’opera. La versione per iPad gode di caratteristiche esclusive non presenti sul piccolo schermo dell’iPhone, come ad esempio lo sfoglialibro, che consente di sfogliare l’intero dizionario riproducendo in versione digitale l’esperienza della consultazione dell’opera cartacea e  la personalizzazione dei lemmi.

Schermata 2013-10-17 alle 01.02.50

VEDI SU APP STORE

Sapevate esattamente il significato di parole comefiscal compact, spesometro, micromarketing e spending review? E come ve la cavate con tematiche riprese dalla televisione e dai giornali (impiattare, hacktivist, rassemblement)?Il DEvoto-Oli 2014 contiene anche i gerghi giovanili (svalvolare, bonazzo), e non disdegna il linguaggio colloquiale e regionale (essere sul pezzo, acchittarsi, schicchera). PArole e significati vengono riprese anche dalle nuove mode e tendenze (skinny, orto urbano, sigaretta elettronica), dall’ecologia e dalla scienza (rinaturazione, qubit, fracking), dalle nuove tecnologie e dall’informatica (phablet, chiosco informatico, geotag).

Il Devoto-Oli 2014 contiene 150.000 definizioni, 40.000 locuzioni e modi di dire,  35.000 lemmi, tra sinonimi e contrari, tratti dal Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari Le Monnier. E ancora, le forme flesse, cioè la possibilità di ricercare il lemma a partire dalla forma declinata o coniugata, lo sfoglialibro, che consente di sfogliare l’intero dizionario riproducendo in versione digitale l’esperienza della consultazione dell’opera cartacea, anche se quest’ultima caratteristica è presente solo per la versione iPad. Tra le altre, presente anche la possibilità di condivisione delle definizioni, inviandole tramite e-mail o postandole sui principali social network, come Twitter e Facebook.

L’applicazione offre la possibilità di acquistare come inApp i Latinismi, cioè massime, proverbi ed espressioni di uso comune, e i giochi con le parole. Queste dovranno essere acquistate tramite la classica formula IAP, e ciascun pacchetto avrà un prezzo di 0,89€.

Completano il profilo le caratteristiche presenti fin dalla prima versione dell’App, come il lemmario integrale contenuto nel dizionario cartaceo (150.000 definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, divisione in sillabe, esempi, fraseologia e modi di dire), la ricerca multipla delle parole, diretta digitando, alfabetica, a tutto testo,  la possibilità di attivare la ricerca contestuale, cioè di cercare le parole contenute nella trattazione del lemma all’interno del vocabolario. Inoltre, per ciascun lemma presente la definizione, la declinazione e la coniugazione, i sinonimi e i contrari, l’audio dei forestierismi, disponibili anche in modalità offline. Infine, presente il link diretto dal singolo lemma all’applicazione del dizionario etimologico Le Monnier.

Il Devoto-Oli 2014 è disponibile in App Store al prezzo di 22,99€. E’ certo che non si tratta del solito prezzo al quale ci hanno abituati applicazioni e giochi, ma se consideriamo le proporzioni dell’opera e l’utilità della stessa è facile giustificare il prezzo. Pensiamo anche alle controparti cartacee, che sicuramente avrebbero un costo molto più elevato. Trovate Il Devoto-Oli 2014 direttamente a questo indirizzo. E’ bene precisare, prima del download, che il dizionario è scaricabile e consultabile interamente offline, mentre per l’ascolto dei file audio è richiesta la connessione alla rete. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store