Apple non può intercettare i nostri iMessage

Apple non può intercettare i nostri iMessage. A dichiararlo è stata la stessa compagnia di Cupertino.

Imessage_gearpatrol

Apple ha scelto di rispondere a chi la accusava negli giorni scorsi di poter intercettare gli iMessage degli utenti, sollevando preoccupazione per la privacy soprattutto a causa dello scandalo che ha coinvolto la NSA, agenzia per la sicurezza nazionale statunitense. Secondo le dichiarazioni della compagnia la criptazione end-to-end che protegge iMessage è talmente sicura che la stessa azienda non sarebbe in grado di decriptarla, smentendo quindi chi affermava la possibilità che potesse, qualora avesse voluto, intercettare le comunicazioni avvenute attraverso il famoso servizio di messaggistica istantanea.

QuarksLab ha tuttavia dichiarato che, nel caso la compagnia ricevesse il permesso della NSA, potrebbe a tutti gli effetti agire da uomo intermedio per intercettare i messaggi, possedendo la chiave utilizzata per la criptazione:

Come spiega Apple, è presente la criptazione end-to-end. La vulnerabilità risiede nell’infrastruttura, essendo controllata da Apple: possono cambiare la chiave in qualsiasi momento vogliano, leggendo i contenuti dei nostri iMessage.

E’ importante notare comunque come QuarksLab non abbia alcuna prova che Apple abbia fatto o meno qualcosa di questo tipo. Le loro dichiarazioni e spiegazioni infatti non sono intendono accusare Apple di aver letto i nostri messaggi, bensì lo scopo è dire: nel caso volesse, Apple potrebbe farlo.

Apple ha comunque dichiarato di non avere alcun motivo o intenzione di agire in questo modo. L’azienda di Cupertino ha affermato che la teoria di QuarksLab è, appunto, solo una teoria e che dovrebbe riprogettare l’intero sistema di iMessage per far sì che sia presente una reale minaccia. Un portavoce della compagnia ha negato le accuse e affermato di non avere alcuna intenzione di attuare una procedura simile a quella descritta da QuarksLab:

iMessage non è progettato per permettere ad Apple di leggere i messaggi. La ricerca discuteva di vulnerabilità teoriche che richiederebbero che Apple riprogetti il sistema di iMessage per riuscirci ed Apple non ha alcuna intenzione di farlo.

Fonte: AllThingsD

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad