Un ex ingegnere Apple, Luc Julia, ha lasciato l’azienda di Cupertino per lavorare ad un nuovo progetto Samsung.
Julia, in qualità di responsabile capo di uno dei team, ha infatti abbandonato lo sviluppo di Siri per passare a Samsung e lavorare al progetto SAMI. Lo scopo di SAMI è quello di creare un architettura capace di far comunicare diverse piattaforme e diversi dispositivi.
L’obiettivo di Julia è creare un sistema che consenta di raccogliere qualsiasi dato da un dispositivo collegato a SAMI e di renderlo disponibile anche su altri terminali, computer compresi.
SAMI è ancora alle fasi iniziali, ma i possibili utilizzi sono tanti. Ad esempio, potrebbe essere integrato in un accessorio per monitorare lo stato di salute dell’utente, con possibilità di sincronizzare in modo automatico tutti i dati con qualsiasi dispositivo mobile o fisso in commercio. La piattaforma sarà aperta e potrà essere utilizzata da qualsiasi azienda.
In una recente intervista, Julia ha parlato delle similitudini tra Siri e SAMI: entrambi sono piattaforme che raccolgono dati e offrono una serie di servizi condivisi. Ma, a differenza di SAMI, Siri è specifico per iOS. Inoltre, Julia fa notare come questa è una grande sfida per Samsung, visto che l’azienda è da sempre specializzata in hardware, ma ha poca esperienza nel campo software.