Senza dover far uso di particolari applicazioni o accessori aggiuntivi, oggi vogliamo proporvi un semplice metodo per velocizzare i tempi di ricaricare della batteria presente nei nostri iPad, soprattuto per quelli 3G.
I colleghi di Redmond Pie hanno pubblicato un interessante articolo riguardante la batteria dei nostri dispositivi Apple. Spesso parliamo e cerchiamo di trovare soluzioni adatte per aumentare la durata di carica della batteria. Uno dei punti deboli che affligge l’iPhone è sicuramente la batteria, ma possiamo tranquillamente affermare che si tratta di una caratteristica che riguarda praticamente tutti gli smartphones in commercio. Per ovviare a tale problema, esistono una serie di accessori, precisamente delle batterie esterne in grado di ricaricare l’iDevice anche in mobilità, accessori di cui vi parliamo spesso anche sui nostri Blog.
Però, oggi non vogliamo affrontare l’argomento “durata batteria”, ma vogliamo concentrarci su come velocizzare i tempi di ricarica della stessa. Per i nostri test abbiamo usato un iPhone 5 ed il caricatore acquistato in dotazione nella confezione. Ovviamente, date le caratteristiche tecniche, la stessa procedura vale anche per gli iPad 3G. Con il 10% di carica, abbiamo collegato l’iPhone alla presa elettrica di casa e lasciato attive tutte le funzioni come 3G, GPS, push, email, ecc. Per arrivare al 100% di carica sono stati necessari circa 1 ore e 30 minuti.
La stessa operazione, partendo sempre dal 10% di carica, ma con la modalità Aereo attivata, ha richiesto, invece, solo un’ora di carica per completare la procedura. Quindi, con un breve calcolo, si evince che caricare il dispositivo iOS in modalità Aereo, permette di guadagnare ben 30 minuti.
Certo, in quest’ora non avrete linea e non potrete ricevere telefonate, però si tratta di un’ottima soluzione se avete fretta e desiderata raggiungere la massima carica nel minor tempo possibile.