SoundPad: casse integrate in questo concept di smart cover “musicale”

Una sorta di Smart Cover in silicone, con integrati due speaker e due subwoofer che si interfacciano con l’iPad via Bluetooth: questa l’idea alla base di SoundPad.

soundpad classic bianco

Da tempo non vedevamo una cover per iPad così originale. La maggior parte delle custodie sono ormai standardizzate su parametri comuni: le variazioni sono tutte “sul tema”, e riguardano spessore, materiale e magari i diversi modi in cui si piegano per fare da stand. Ogni tanto vediamo qualche gadget insolito, ad esempio supporti stand particolarmente versatili, oppure maniglie rotanti sul retro: un esempio è la ZeroChroma Vario SC, disponibile sia in versione iPad che in quella per iPad mini.

VarioSC_Mini_SixSide211

In linea di massima, comunque, ci si limita ai due “trucchetti” tipici lanciati da Smart Cover, l’aggancio magnetico e la riattivazione automatica dello schermo all’apertura (anch’essa possibile grazie a due magneti integrati).

SoundPad è invece un concept di custodia decisamente originale, con un preciso obiettivo in testa: fornire una soluzione alternativa agli speaker integrati negli iPad, notoriamente decorosi per l’utilizzo normale ma assolutamente insufficienti per l’ascolto di musica senza gli auricolari.

soundpad air chiusa

Il concept di Atoll è una cover protettiva per lo schermo del tablet che funge anche da sistema di altoparlanti standalone. All’interno la custodia, che sarebbe realizzata in silicone flessibile, ospiterebbe infatti un set completo di speaker, inclusi due piccoli subwoofer, con i quali godere di suono più potente e corposo rispetto a quello degli altoparlanti integrati: un “plus” gradevole non solo durante l’ascolto di musica, ma anche nella visione di film e durante il gioco.

L’interfaccia, dalle immagini, pare semplicissima: un tasto di accensione-spegnimento, un led per indicare lo stato della cover e l’eventuale necessità di ricarica, due pulsanti per il volume. Il collegamento tra SoundPad e iDevice sarebbe affidato al solito Bluetooth, il che ci permetterebbe di utilizzare le casse del SoundPad anche con l’iPhone o altri dispositivi compatibili.

soundpad classic blu

Nulla si sa ancora sulla batteria inclusa nella SoundPad, né sulla sua autonomia o sullo standard di ricarica. L’aggancio al tablet sarebbe identico a quello delle Smart Cover, per mezzo di un attacco magnetico.

Tre le versioni previste: per iPad Air, mini e “classico”. Cinque invece le colorazioni: nero, bianco, blu, verde e rosso. Se vi interessa supportare il progetto, Atoll lancerà entro dicembre una raccolta fondi su Indiegogo: il prodotto infatti non è ancora in commercio, a dispetto del fatto che il sito ufficiale lo propone ad un prezzo di 129 dollari, permettendone anche l’inserimento nel carrello.

Sempre sul sito di Atoll (chiaramente una start-up, a dimostrarlo le numerose sezioni del sito ancora incomplete) troverete anche i concept di uno Smart Watch (previsto per settembre 2014) e un tablet di cui non viene rivelata al momento nessuna informazione.

Vi lasciamo con il video di presentazione della cover: potete visionarlo a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad