Apple starebbe testando un display da 12.9″ ad alta risoluzione per il prossimo iPad, forse

Le voci che continuano a rimbalzare dall’asia parlano, sempre più insistentemente, di un dispositivo da 12,9″ che Apple starebbe testando e che dovrebbe fare il proprio debutto nella primavera del 2014. E già si parla di un possibile iPad con risoluzioni 2K o, addirittura, 4K.

iPad-13-pollici

La notizia, o forse sarebbe meglio chiamarla indiscrezione, è questa e non avevamo mancato di raccontarvela già in passato. Secondo fonti provenienti direttamente dall’Asia, le stesse fonti che per prime avevano fatto trapelare quest’indiscrezione, Apple starebbe testando pannelli touchscreen da 12.9″ con risoluzioni 2K e 4K (speculano alcuni analisti).
Inizialmente avevamo pensato alla produzione e al testing del solo display, ma a quanto è dato sapere si tratterebbe, invece, di un prototipo che attualmente è in testing alla Foxconn. La fonte parla espressamente di una risoluzione 2K, sebbene le speculazioni fino ad adesso abbiano parlato di un possibile pannello addirittura a 4K (2k=2048×1080 pixel e 4k=4096×2160 pixel).

Ovviamente un display 2K avrebbe una risoluzione minore dell’attuale iPad Air e, considerando anche le dimensioni maggiori, saremmo ben lontani dal poterlo definire un retina display, mentre un display 4K sarebbe certamente una soluzione mostruosa, ma mostruosa in tutti i sensi (par difficile immaginare le attuali GPU per dispositivi mobili gestire agevolmente una mole di pixel come quella).
Ai dubbi di carattere tecnico andrebbero aggiunti dei dubbi di carattere generale, difficile immaginare la Apple ossessionata dall’ergonomia dei suoi prodotti realizzare un iPad così generoso nelle dimensioni, sebbene certamente la soluzione potrebbe rivelarsi molto interessante per svariati ambiti utilizzativi.

Viene quindi da chiedersi se una soluzione di questo tipo non possa essere destinata al MacBook Air, con i 13 pollici del suo pannello e una risoluzione di 2K andrebbe certamente a migliorarne la nitidezza e le caratteristiche, sebbene, anche qui, più di qualche perplessità rimane visto che la fonte parla specificamente di un display touchscreen, e sappiamo bene come Steve Jobs stigmatizzò in modo assoluto l’uso del touch sui PC, concetto per altro ribadito dallo stesso Cook nell’ultimo Keynote, commentando negativamente la pletora di dispositivi ibridi attualmente in circolazione ed affermando come Apple creda fortemente ad una netta distinzione tra PC e tablet.

Cosa bollerà in pentola a Cupertino, quindi? Vi piacerebbe un iPad da 13 pollici?

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Rumor