Ecco come sincronizzare Google Calendar con il calendario nativo di iOS

In questo breve articolo andremo ad elencare alcuni semplici passaggi che consentono di sincronizzare le informazioni presenti su Google Calendar con il calendario nativo di iOS, consentendo agli utenti di visualizzarle e gestirle anche in assenza di accesso alla rete, come se fossero davanti al relativo sito web.

Google CalendarMoltissime persone utilizzano Google Calendar per organizzare i propri impegni e ciò forse anche perché questo approccio consente di sincronizzare i dati tra più dispositivi e poterli consultare tramite qualunque piattaforma che consenta di accedere ad internet.

Ma vediamo allora come configurare il nostro iPad affinché i nostri impegni salvati su Google Galendar possano essere comodamente visualizzati e gestiti tramite il calendario nativo presente in iOS. Noterete che si tratta di un’operazione semplice e decisamente utile.

  1. Entrate nelle impostazione del vostro dispositivo e scorrete fino a trovare la sezione “Mail, Contatti e Calendari”. Accedete ad essa, selezionate “Aggiungi account” e scegliete Gmail. A questo punto inserite le informazioni riguardanti il vostro nome e cognome, indirizzo email, password del vostro account Gmail e una descrizione. Fatto questo cliccate su successivo in alto a destra dello schermo.
  2. Google verificherà la validità delle informazioni che avete immesso. Se desiderate sincronizzare solo le informazioni riguardanti il calendario spostate su “off” quelle inerenti email, contatti e note. Viceversa, lasciate attive anche quelle che vi interessano.
  3. Cliccate sul pulsante “salva” che trovate in alto a destra e poi decidete se volete mantenere sul vostro iPad le informazioni inerenti il calendario già presenti o se desiderate utilizzare esclusivamente quelle provenienti da Google.
  4. Completata la configurazione la sincronizzazione si avvierà automaticamente e una volta completata, per verificare se i vostri impegni sono ora visibile sul calendario di iOS non dovrete far altro che lanciare l’app.
  5. Considerate che si tratta di una vera e propria sincronizzazione, di conseguenza potrete gestire i vostri impegni su Google Calendar direttamente dall’app calendario ottenendo i medesimi risultati cui potreste pervenire operando dal sito web.

Via

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria