E’ stata appena pubblicata su App Store una nuova app rivolta ai musicisti, che a un primo sguardo sembra davvero potente e completa. Stiamo parlando di MultitrackStudio.
MultitrackStudio per iPad è un’applicazione di registrazione multitraccia sia audio che MIDI. Viene fornito con molti effetti audio di alta qualità, tra cui un simulatore di amplificatore per chitarra.
E’ possibile, come detto, modificare sia le tracce audio che i Midi. Nel primo caso avremo a disposizione un editor a forma d’onda, in cui applicare fader ed effetti. L’interfaccia è schematica ed essenziale, ma proprio per questo ben usabile su iPad.
Per l’editing midi invece avremo a disposizione gli strumenti tipici, ovvero il piano e le percussioni. L’interfaccia delle percussioni è studiata per “suonare la batteria” con la punta delle dita.
In sostanza tutta l’interfaccia del multitraccia è stata pensata tenendo in mente il flusso di lavoro tape-based. Apprezzabile anche, per modificare i Midi, la possibilità di visualizzarli sotto forma di partitura.
Riassumendo, queste le caratteristiche principali:
- Fino a 16 tracce audio e/o Midi, le tracce audio possono essere mono o stereo.
- Editing: audio, pianoroll, percussioni, partitura, controller MIDI.
- Tre slot di effetti per sezione mixer (due per tracce MIDI).
- Effetti: Auto Fader, Chorus, Compressore, DeEsser, Echo, EQ, Flanger, Guitar Amp, Master Limiter, Noise Gate, Phaser, Pseudo Stereo, Reverb, Saturator, Tremolo, Tuner e Vibrato.
- Strumenti MIDI: MultitrackStudio Instruments (General MIDI compatibile) e un dispositivo di output CoreMIDI.
- Sorgenti MIDI: tastiera su schermo (tastiera, batteria e vari layout a corda) ed un dispositivo di input CoreMIDI.
- Frequenza di campionamento audio: 44,1 o 48 kHz .
- Importa .wav, .aif, .mp3, .mid e altri formati.
- Esporta in .wav e .mid.
- Esporta file .zip contenenti tutto il necessario per aprire la canzone in MultitrackStudio per Windows o Mac.
MultitrackStudio per iPad non supporta i dispositivi audio Bluetooth, AudioCopy , AudioBus o trasferimenti di audio da altre app. L’applicazione costa 15,99 euro ed è compatibile con iOS 6.1.