iRing, il primo motion controller per iPad

iRing è un accessorio molto particolare: si tratta del primo motion controller per iPad da utilizzare per gestire app musicali e non solo.

iring_main_image718x450b4_srgb

Grazie ad iRing, i musicisti possono controllare gli effetti sonori e altri parametri di un’app per iPhone o iPad in tempo reale, utilizzando semplici movimenti della mano. Non sarà più necessario toccare lo schermo dei dispositivi per gestire le funzioni audio delle varie app che magari si utilizzano durante una registrazione o un concerto.

iRing è un anello indossabile che, nella parte inferiore/superiore, integra tre sensori per ogni lato che si interfacciano con l’iPhone o l’iPad. I dispositivi iOS utilizzano la fotocamera frontale per riconoscere i marcatori, così che ad ogni movimento della mano corrisponda una determinata funzione da attivare nell’app.

hands_draw_1-2-3

iRing è comodo da indossare anche mentre si suona uno strumento e permette anche di inviare informazioni MIDI alle app compatibili. Questo significa che l’utente può gestire diversi parametri nelle singole app, semplicemente impostando le varie gesture con la mano.

L’accessorio funziona molto bene e tutti i movimenti vengono rilevati accuratamente dalla fotocamera di un iPhone o iPad.

Da oggi, i musicisti potranno quindi utilizzare le app musicali senza toccare lo schermo dei dispositivi iOS, ma semplicemente muovendo la mano a distanza. Si possono controllare i parametri MIDI, ma anche gli effetti audio da abilitare/disabilitare durante una performance live (si pensi non solo a chi suona uno strumento, ma anche ai DJ).

 

Le app di IK Multimedia sono già compatibili con iRing, ma gli sviluppatori di app terze possono facilmente integrare tali funzioni scaricando un apposito SDK. L’accessorio sarà disponibile a breve al prezzo di 19,99€, in tre diverse colorazioni (bianco, verde, argento).

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad