Night Vision, l’applicazione che permette di migliorare gli scatti al buio sui nostri iPad

L’AppStore è pieno zeppo di applicazioni che permettono semplicemente ai nostri dispositivi di incrementare le capacità della fotocamera in situazioni scarsa illuminazione. Questa applicazione, secondo quanto afferma il suo sviluppatore, contiene alcuni algoritmi complessi che permettono alla fotocamera di avere una gestione maggiore e più versatile in condizioni tipiche quelle di una stanza molto buia. Vediamo come funziona Night Vision.

Schermata 2014-01-16 alle 03.19.22

VEDI SU APP STORE

Night Vision supporta entrambe le fotocamere sul dispositivo e permette di vedere le regolazioni in tempo reale prima di scattare la foto. Si tocca per mettere a fuoco e c’è uno zoom digitale. Una volta che la foto è stata scattata, è possibile salvarla nel rullino fotografico, condividerla per e-mail o via Twitter, Facebook o Dropbox. E fin qui diciamo che si tratta di funzione piuttosto ordinarie.

L’utilizzo dell’applicazione è abbastanza semplice: è possibile provare a scattare una foto a colori, anche se la fotocamera farà un po’ meglio in uno scatto monocromatico che avrà il tradizionale verde tipico del look che assume l’immagine in un visore notturno. L’applicazione supporta la modalità di scatto in HDR e, mentre si sta inquadrando la scena, è possibile far scorrere lo slider del guadagno dell’illuminazione su e giù.

In una stanza molto buia, illuminata solo da una debole luce notturna, l’immagine sembrava piuttosto dettagliata e relativamente priva di rumore. Tuttavia, sia che si utilizzi un iPhone 4s o un iPhone 5s, i risultati sembrano essere abbastanza simili. In una stanza molto buia, si potrebbe spingere l’app Night Vision ancora di più, anche se con un aumento sensibile del rumore.

Come detto, ci sono moltissime applicazioni di questi genere su App Store, molte delle quali gratuite. La maggior parte ottengono valutazioni piuttosto basse, molto spesso perché le speranze degli utenti sono maggiori di quello che poi realmente si riesca realisticamente a fare. Night Vision sembra fare un po’ meglio rispetto alle applicazioni gratuite disponibili, ma niente che faccia gridare al miracolo.

Night Vision è un’applicazione universale, richiede iOS 6.1 o versioni successive ed è stata ottimizzata per iPhone 5.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store