Douglas Photo Calculator: un’app per calcolare i parametri di scatto

L’applicazione che vogliamo presentarvi oggi si chiama Douglas Photo Calculator ed è un’app molto utile per tutti i fotografi, sia professionisti, sia amatori.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

L’applicazione effettua il calcolo di molti parametri utili ai fotografi per creare le condizioni di scatto perfette. I calcoli, persino i più complessi, sono effettuati molto velocemente e i risultati sono precisissimi. I parametri di calcolo riguardano la distanza focale, l’angolazione, il tipo di strumentazione utilizzata (sia fotocamere digitali, sia fotocamere tradizionali a pellicola), la profondità di campo, la diffrazione, l’apertura del diaframma, ecc. L’app permette di inserire dati relativi anche al circolo di confusione, molto spesso sottovalutato.

E’anche disponibile una sezione di aiuto che comprende molti esempi per spiegare agli utenti come sfruttare al meglio l’app. L’applicazione in se è utilissima e le funzioni che offre sono veramente comode, l’unica pecca è la grafica e la poca attenzione data all’interfaccia (nonostante su App Store sia specificatamente disegnata per iPad, sembra essere invece una versione per iPhone in modalità di compatibilità): è vero che un’app del genere deve solo essere di aiuto, ma una grafica più accattivante aiuta decisamente l’utente a districarsi tra le varie sezioni dell’app.

L’applicazione è localizzata in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 8,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store