Per Siri lavorano 1024 core

Su Reddit è apparsa una discussione interessante riguardo il funzionamento di Siri e quello del nuovo sistema di riconoscimento vocale di Intel. Dai tanti commenti siamo riusciti ad estrapolare le informazioni essenziali per capire come funziona il meccanismo di Siri. siri

Iniziamo subito dalla cosa più sbalorditiva: Siri si poggia su 4 server da 31,000 dollari, collegati ciascuno ad altri 8 gruppi di server da 28,000 dollari, per un totale di 32 server e 1024 core. Questo ci fa capire subito come l’idea di voler installare Siri fisicamente su un device non è nemmeno lontanamente possibile (al limite sarà possibile in futuro sfruttare solo piccole funzionalità in locale e senza passare dalla connessione ai server). Questo tipo di meccanismo permette ovviamente ad Apple di migliorare la fluidità, la velocità e le capacità dell’assistente vocale anche quotidianamente senza dover rilasciare aggiornamenti agli utenti. Per essere più precisi i server “madre” sono 4 server HP BLC7000 e quelli di appoggio sono dei BL660C. Per completare il quadro diciamo che ognuno di questi server monta una memoria RAM da 1TB.

Ogni richiesta di Siri pesa mediamente 64KB e viene separata e distribuita su questi quattro server per evitare gravi malfunzionamenti all’intero sistema in caso di un malfunzionamento di un singolo server. Insomma Apple ha costruito un sistema molto complesso e costoso per far funzionare Siri in modo indipendente dal nostro device e ci chiede in cambio pochi KB a richiesta.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad