Apple brevetta un “pennino ad orientamento”

E’ stato scoperto un brevetto Apple  che riguarda un accessorio da sempre snobbato dall’azienda di Cupertino, ma sempre molto apprezzato dai produttori di accessori per tablet e smartphone. Stiamo parlando dei pennini.

iPen-apple-480x450

Come ben sapete, molti produttori di accessori, ma anche di dispositivi elettronici, hanno sviluppato vari tipi e modelli di pennini compatibili con i display touch. Apple però utilizza un tipo di touch screen che non sempre è compatibile con i pennini in commercio (tranne con quelli sviluppati appositamente), in quanto il tipo di touch screen è capacitivo e non resistivo.

Tutti ci ricordiamo quanto Steve Jobs non amasse questo tipo di soluzione come input per i dispositivi, e quanto invece preferisse utilizzare il dispositivo di puntamento più intuitivo di tutti: il dito indice. Però i tempi sono cambiati e la numerosa produzione di brevetti riguardanti stylus e pennini ci fa pensare che Apple stia elaborando qualcosa di innovativo. Il brevetto individua il punto focale dello studio dei nuovi dispositivi di puntamento nell’orientamento e nell’inclinazione del pennino rispetto alla superficie di contatto. Il calcolo di questi parametri potrebbe essere impiegato per modificare in modo dinamico la larghezza del tratto di scrittura, la sua intensità e soprattutto la scorrevolezza.

Il brevetto contempla due diverse applicazioni pratiche. Secondo la prima il sensore sfruttato è solo quello montato nel pennino; secondo la seconda il sensore del pennino collabora con quello all’interno dello schermo del dispositivo per calcolare in modo più preciso ed efficace i parametri. Sebbene non ci siano certezze sullo sviluppo di un accessorio del genere, è possibile ipotizzare come Apple possa scegliere di accompagnare i futuri iPad e iPhone con questo nuovo pennino.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti