Se prima dell’avvento del digitale eravate soliti dedicarvi alla fotografica “chimica”, sicuramente ricorderete i visori per diapositive o per negativi. Beh, se non ne avete uno da parte e ciò nonostante vi farebbe piacere vedere in modo nitido le vostre diapositive o i vostri vecchi negativi senza dover ricorrere ad una fonte di illuminazione inadeguata, Light Pad HD potrebbe fare proprio al caso vostro.
Come avrete intuito Light Pad HD non è altro che un’app per iOS pensata per trasformare il vostro iPad in una tavoletta luminosa da usare per vedere le diapositive, i negativi e persino le radiografie. Secondo gli sviluppatori, infatti, l’uso dell’app migliorerà l’esperienza di visualizzazione.
Il funzionamento dell’app è estremamente semplice: non dovrete far altro che avviare Light Pad HD sul vostro iPad e premere il lucchetto che troverete su uno degli angoli dell’interfaccia per vederla scomparire bloccando la pagina. A questo punto non vi resterà che poggiare sul display le diapositive o i negativi in quesitone e goderveli beni illuminati.
Queste le caratteristiche ufficiali dell’app:
- Pagina per diapositive 35mm
- Pagina per negativi 35mm
- Pagina per negativi medio/largo formato
- Pagina completamente bianca priva di forme
- Interfaccia rossa in stile camera oscura
- Finestre bianche visibili/nascoste con un tap
- Doppio tap per resettare tutte le finestre
Light Pad HD è disponibile su App Store per 1,99 €.