GrooveMaker 2 arriva finalmente su iPad

GrooveMaker 2, l’applicazione sviluppata da IK Multimedia e pensata per il Loop Remixing (di cui avevamo già parlato su iPhoneItalia), è finalmente stata resa compatibile anche con iPad. La versione è la 1.1 e permette anche ai possessori di iPad (anche iPad Mini) di sfruttare appieno tutte le potenzialità offerte dall’app anche in mobilità.

gm2_2_ipad

VEDI SU APP STORE

GrooveMaker 2 è una innovativa app progettata per creare tracce in “loop”, quindi non-stop, di musica elettronica, dance, house e hip-hop, con risultati di altissimo livello, adatti al lavoro con i professionisti. GrooveMaker 2 lavora con alcuni set di loop pre-assemblati in modo da suonare sempre bene, con qualsiasi combinazione. L’utente potrà poi mixare i loop in tempo reale in modo intuitivo e veloce grazie alla tecnologia “groove generator”.

E’ possibile sia randomizzare il groove, sia disegnarlo liberamente, grazie alla innovativa funzione “matrix”. I loop possono essere bloccati, messi in solo o in mute e associati ad una delle 8 tracce disponibili. E’ poi possibile regolare il volume e il pan di ogni traccia. Una volta soddisfatti del progetto è possibile memorizzarlo e inserirlo in una sequenza musicale.

E’ possibile ampliare i propri groove con 16 tipi differenti di effetti come filtri, delay, flanger, shutter, twist, brake, spin, e tail. Per ogni effetto è possibile creare delle automazioni. Inoltre sono disponibili degli effetti “finali” del progetto in generale come compressore, equalizzatore e filtro.

gm2-ipadair-adjust_groove_length

Si possono acquistare alcuni contenuti aggiuntivi, chiamati “pack“. I pack offrono più di 3600 loop e sono divisi in vari stili: House, Dubstep, Hip-Hop, Techno, Trance, Electro, D’n’B, Reggae, Reggaeton, e Rock. Inoltre alcuni professionisti del settore musicale stanno preparando i loro pack preferiti: sono disponibili già i pack di Ace degli Skunk Anansie, Chris Domingo e Cool & Dre; e molti altri devono ancora arrivare.

L’app supporta l’importazione dei file audio tramite la condivisione file, la libreria musicale o il network WiFi e l’esportazione come file audio, email, condivisione WiFi o FTP o SoundCloud. Inoltre l’app è compatibile con il protocollo Inter-Audio App, che aumenta le potenzialità delle app musicali in iOS.

L’applicazione è interamente ottimizzata per iOS 7 (dall’interfaccia alle funzioni) ed è disponibile per iPad, iPhone e iPod Touch su App Store al prezzo di 8,99€ o anche in versione gratuita (con alcune limitazioni). Chi avesse acquistato GrooveMaker 2 per iPhone ora avrà diritto gratuitamente all’aggiornamento alla versione universale, quindi anche per iPad.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store