Cultures Northland: gioco di strategia e costruzioni

Per iPad risulta disponibile l’applicazione intitolata “Cultures Northland”, un bellissimo gioco in stile “The Settlers” in cui bisogna costruire e gestire un insediamento coloniale. Graficamente compatibile solo con il tablet di Apple, tutti gli amanti del genere riusciranno sicuramente ad apprezzare anche questa fantastica versione realizzata appositamente per iOS.

Cultures Northland iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Ormai non dobbiamo più meravigliarci quando approdano su App Store giochi che abbiamo già visto nella nostra infanzia. E’ ormai risaputo che la piattaforma iOS non risulta un ambienta appetibile solo per i giochi di ultima generazione, ma anche il porting di vecchie glorie sta dando grandi soddisfazioni alle varie software house. Ecco, quindi, che arrivare su App Store anche Cultures Northland, bellissimo gioco di strategia e costruzioni in cui dovremo gestire un insediamento coloniale. Per quanto riguarda il download, sono necessari ben 335 MB, secondo quanto riportato nella relativa scheda App Store, la lingua disponibile è solo il tedesco e richiede iOS 6.0 o versioni successive.

Cultures Northland è costituito da più storie, raccontate con altrettante sequenze di gioco. In particolare, avremo a che fare con i vichinghi, le loro necessità ed il loro stile di vita. Con i mezzi a nostra disposizione dovremo costruire mulini, abitazioni, capanne adibite per i vari lavori ed altro ancora, così da poter garantire a ciascun abitante una dignitosa sopravvivenza nel suo paese. Se è la prima volta che vi affacciate ad un gioco simile, allora vi consigliamo di seguire attentamente la sezione tutorial e di giocarla fino in fondo. Apprese tutte le funzioni, potete finalmente cimentarvi nelle varie modalità disponibili. Ovviamente, per chi avesse giocato qualcosa di simile su computer, sa benissimo che il tutto viene gestito principalmente con un mouse. Quindi, passare ad uno schermo touch, potrebbe risultare inizialmente un po’ difficoltoso, ma niente che un buon gamer non sia in grado di superare.

Cultures Northland iPad pic1

 

La grafica è buona, curata nei particolari ed adattata al grande schermo dell’iPad. Per puntare qualcosa o qualcuno, basta semplicemente poggiare il dito sul display. Alcuni oggetti sono abbastanza piccoli e potrebbe succedere di non riuscire a selezionarli al primo tentativo. Anche il sound ha un ruolo fondamentale nel gioco e riesce a creare un’atmosfera quasi reale. Ancor meglio se utilizzate le cuffie.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo brevemente:

  • completo tutorial da seguire con attenzione e che vi permette di apprendere tutte le principali caratteristiche riguardanti il gameplay, la meccanica di gioco e lo scopo;
  • si tratta, quindi, di un appassionante gioco di avventura e strategia in cui bisogna costruire e gestire le sorti nel villaggio;
  • 3 diversi gradi di difficoltà tra cui scegliere;
  • modalità “campagna” composta da 8 missioni ed altre missioni aggiuntive;
  • ottima simulazione di gioco appositamente adattate agli schermi touch dell’iPad;
  • nuove strutture da poter utilizzare per la costruzione del villaggio;
  • scegli tra una vasta serie di lavori;
  • svariate missioni uniche da portare a termine.

Inoltre, l’aggiornamento alla versione 1.0.1 ha portato le seguenti migliorie:

  • modalità e comandi di gioco nettamente migliorati;
  • nuova modalità scrolling a due dita;
  • introdotta finalmente la modalità zoom.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 5,49 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store