Trasformare l’iPad mini in un piccolo MacBook Air, con tanto di tastiera retroilluminata: tutto questo è possibile grazie alla nuova Keys di ZAGG, prodotto testato in questi giorni da iPadItalia.
ZAGG è un’azienda nota soprattutto per le pellicole Invisible Shield per iPhone, ma da qualche tempo si sta concentrando non solo su altri dispositivi, ma anche su altre tipologie di prodotti. Tra queste, figurano anche le tastiere per iPad come la Keys.
Questo prodotto è compatibile con tutti gli iPad Air e si presenta in una confezione in pieno stile ZAGG, con i colori grigio e giallo in primo piano. All’interno, oltre alla testiera, troviamo il cavo mini-USB per ricaricare l’accessorio e 1 gommino che possiamo utilizzare per evitare che la tastiera scivoli quando la utilizziamo su una qualsiasi superficie piana. Per non compromettere il design del prodotto, personalmente ho preferito non utilizzare questo gommino e devo ammettere di non aver avuto particolari problemi durante la digitazione di un testo.
Tra l’altro, l’articolo che state leggendo è stato scritto proprio utilizzato un iPad mini e questo accessorio.
La tastiera Keys è frutto di studi precisi condotti dalla Zagg, tanto che questo accessorio è stato brevettato per la sua forma e le sue funzioni. Oltre ad offrire una tastiera Bluetooth, infatti, questo prodotto protegge l’iPad mini e consente di utilizzarlo anche in modalità lettura, grazie all’apposita cerniera con angolo di inclinazione pari a 135º. E possiamo dirlo subito, Zagg ha fatto un ottimo lavoro, perchè non era facile proporre una tastiera esterna per un tablet piccolo come l’iPad mini e renderla anche comoda e funzionale.
Partiamo proprio dalla tastiera, che è retroillumata e offre il 30% di spazio in più tra i singoli tasti rispetto ad altri prodotti pensati per iPad mini. I led che compaiono dal basso (e con colori intercambiabili) consentono di utilizzare la tastiera anche in stanza buie, e comunque facilita la digitazione anche nelle ore serali e con luce accesa. Un apposito led posto sulla base della Keys ci indica anche quando la batteria sta per esaurirsi.
I tasti sono realizzati con ottimi materiali e la loro digitazione non ha nulla da invidiare a quella di un MacBook Air, in quanto scrivere con la Keys risulta davvero funzionale e comodo. Insomma, la sensazione è quella di avere tra le mani una tastiera full-size, perchè i tasti sono distanziati in maniera ottimale e la pressione è praticamente perfetta. In alto c’è una riga dedicata ai tasti funzione, senza doverci preoccupare del fastidioso tasto “Fn”: possiamo quindi simulare il tasto Home, bloccare lo schermo, attivare Siri, usare le funzioni undo/redo e copia/incolla, gestire il player multimediale, alzare o abbassare il volume e silenziare l’audio del tutto.
La batteria dura circa 3 mesi con utilizzo medio, almeno stando alle dichiarazioni del produttore. Avendo testato la Keys per due settimane, non possiamo esprimerci in merito.
La caratteristica più interessante della ZAGG Keys è la cerniera che è collocata sulla parte superiore della tastiera e sulla base del case. L’interno della cerniera è realizzato in gomma per non graffiare l’iPad mini inserito al suo interno. Per inserire l’iPad, è sufficiente poggiarlo sulla cerniera stessa ed effettuare una leggera pressione: questa operazione può essere effettuata sia con la cerniera inclinata al massimo, sia con la stessa posizionata a metà. Il vantaggio di questa soluzione è che possiamo inclinare l’iPad in molteplici angoli di visuale, rendendo la Keys ottima anche per guardare dei video o per scrivere in diverse posizioni, in quanto la cerniera ha un angolo di 135º.
Tra l’altro, posizionando l’iPad al contrario, è possibile posizionarlo in modalità lettura e sfruttare la Keys come custodia. Si tratta di un’operazione molto utile da compiere quando siamo in viaggio e non dobbiamo più scrivere: invece di staccare l’iPad dalla tastiera e posizionare la Keys da qualche parte, con il rischio di dimenticarla, possiamo inserire il dispositivo al contrario e sfruttare la Keys anche come protezione. Certo, a casa preferisco estrarre del tutto l’iPad, ma in viaggio questa soluzione è davvero comoda.
Tra l’altro, la Keys è anche la tastiera Bluetooth più sottile in commercio, con i suoi 6,3 millimetri di spessore, per un peso di 422 grammi.
Conclusioni
State cercando la migliore tastiera per iPad mini? Eccola. La ZAGG Keys è un prodotto eccezionale, perchè in dimensioni contenute è in grado di offrire una valida esperienza di scrittura che mai avrei pensato di ottenere con l’iPad mini. Design curato, tasti retroilluminato, supporto per le diverse angolazioni sono tre delle caratteristiche più interessanti di questo prodotto.
Pro
- Ottimo layout di tastiera
- Tasti retroilluminati
- Cerniera e angoli multipli
- Tasti funzione completi e pensati per iOS
- Ottimo design
- Funzionalità sleep quando chiudiamo il case sull’iPad
Contro
- Il case non offre una grande protezione
La ZAGG Keys è disponibile sia in bianco che in nero e può essere acquistata nei migliori negozi di accessori o sullo store online al prezzo di 79,99€.
Nota: la tastiera da noi recensita è quella tedesca, per questo motivo la posizione di alcuni tasti è diversa rispetto a quella italiana.