Adobe rilascia su App Store Lightroom mobile per iPad

Per chi ancora non lo sapesse, segnaliamo che ieri Adobe ha finalmente rilasciato su App Store “Lightroom Mobile” per iPad, la versione ufficiale “touch-friendly” della nota ed apprezzata omonima suite fotografica, che porta finalmente su iOS i potenti strumenti da tempo disponibili per Mac, inclusa la possibilità di ritoccare in mobilità i file in formato “RAW”.

8885-293-140408-LR_Mobile-1-lVEDI SU APP STORE

L’app, disponibile gratuitamente su App Store, offre a coloro che hanno investito nell’ecosistema Adobe un nuovo modo per sincronizzare ed organizzare le proprie immagini e cosa ancor più importante, la funzione per l’editing delle immagini RAW direttamente da iPad.

Con Lightroom mobile per iPad, Adobe ha sostanzialmente abilitato i tablet per il ritocco remoto di files RAW di grosse dimensioni. Questo non solo aggiunge una nuova dimensione al workflow dei fotografi, ma li “libera” dai propri desktop e laptops.

A tal fine, l’app utilizza la tecnologia Adobe “Smart Previews”. Grazie ad essa Lightroom 5 su Mac o PC genera immagini DNG partendo dai file RAW e le sincronizza con Lightroom mobile. Gli utenti poi potranno quindi modificare questi file più piccoli su iPad con il tipico strumento di Lightroom per i RAW e una volta terminate le regolazioni le modifiche verranno ri-sincronizzate sulla versione desktop. Qualunque tipo di regolazione apportata in Lightroom mobile verrà quindi applicata ai file RAW muniti di maggiore risoluzione.

Peraltro, le modifiche al file DNG vengono registrate e trasferite sull’immagine originale creando una “storia”, il che consente al fotografo di poter avere a disposizione un controllo “granulare” rispetto alle modifiche apportate. Anche i filtri presenti in Lightroom mobile sono potenti ed includono, tra l’altro, il nome del file, l’ora di scatto e l’ora di modifica.

Ma c’è di più: Lightroom mobile, infatti, consente non solo la modifica delle immagini sincronizzate tramite Lightroom 5 per Mac e PC, ma anche di quelle presenti nel rullino fotografico dell’iPad, di quelle prelevabili direttamente da una DSLR o salvate nel cloud.

Anche la condivisione è stata resa semplice tramite Lightroom.Adobe.com, nonché social network come Facebook e Twitter.

Per poter usare Lightroom mobile su iPad, però, è necessario che gli utenti abbiano accesso a Lightroom 5 su un computer desktop o un portatile, nonché al servizio Lightroom mobile. Questo significa che coloro che dispongono di una versione di Photoshop o di Lightroom non rientrante in “Creative Cloud” dovranno acquistare un prodotto Adobe Creative Cloud.

Sappiate anche che, pur senza anticipare alcuna data di rilascio, Adobe ha dichiarato di essere a lavoro su una versione di Lightroom per iPhone.

 Di seguito riportiamo in sintesi le funzioni di Lighroom Mobile:

  • Sincronizzazione tra desktop, mobile e web
  • Editing ed organizzazione delle immagini ovunque e in qualunque momento
  • Editing di qualunque tipo di foto, sia essa proveniente da smartphone o da immagini raw acquisite da una DSLRs, utilizzando Smart Previews. Adobe Lightroom mobile può gestire praticamente qualunque formato di immagine
  • Smart Previews crea file più piccoli da poter modificare in modo veloce ed efficiente
  • Possibilità di importare immagini dal rullino fotografico dell’iPhone o dell’iPad direttamente nel catalogo Lightroom. Possibilità di migliorarle utilizzando i potenti e familiari strumenti di Lightroom. Possibilità di condividerle online velocemente ed in modo semplice
  • Advanced Healing Brush per la rimozione di oggetti indesiderati o difetti
  • Possibilità di creare un effetto vignettatura grazie allo strumento “Radial Gradient”
  • Possibilità di creare slide show video HD con immagini, video clips e musica
  • Possibilità di condividere le immagini su social network
  • Possibilità di mostrare le immagini e presentable foto tramite l’apposita funzione slideshow
  • Possibilità di importare direttamente nel catalogo Lightroom le immagini presenti nel rullino fotografico
  • Possibilità di accedere e visualizzare le foto presenti su lightroom.adobe.com

Lightroom mobile per iPad è un’app del peso di 41.6Mb, ma per funzionare necessita di almeno un iPad 2 con iOS 7 o superiore. Come accennato sopra, però, sarà necessario disporre del recente aggiornamento a Lightroom 5.4 per Mac nonché di una dei seguenti abbonamenti a Creative Cloud:

  • Photoshop Photography Program per $9.99 al mese
  • Creative Cloud Complete plan per $49.99 al mese
  • Creative Cloud Student and Teacher Edition per $29.99 al mese
  • Creative Cloud for teams complete plan per $69.99 al mese

Attualmente Adobe sta proponendo un periodo di prova gratuita di 30 giorni per Lightroom mobile, nonché un’offerta limitata per provare il “Photoshop Photography Program” sopra menzionato, che include Photoshop CC, Lightroom desktop, mobile e web, 20GB di cloud storage ed un Behance ProSite per $9.99 al mese.

Photoshop mobile per iPad è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia