Office per iPad (qui la nostra recensione) non è stato disponibile su App Store per un lungo periodo, ma già pochi giorni dopo il rilascio Microsoft ha assistito a qualcosa come 12 milioni di download. L’azienda non ha comunicato quanti abbonamenti ad Office 365 siano stati sottoscritti tramite le nuove app, dato che sarebbe stato interessante conoscere, ma ha rilasciato alcune informazioni relative allo sviluppo della suite.
Come potete vedere nelle immagini che seguono, il team che sta dietro Office per iPad, però, ha risposto ad alcune domande riguardanti il modo in cui la suite è stata realizzata, il motivo che ha richiesto tanto tempo per lo sviluppo e quali sono i piani per il futuro. Di seguito vi riportiamo in sintesi le risposte più interessanti:
1. Steve Ballmer ha dato la spinta per il rilascio di Office per iPad.
Come potete leggere nell’immagine che precede, sebbene Office per iPad sia stato annunciato dal nuovo CEO, Satya Nadella, la decisione di rilasciarlo è stata presa in precedenza, quando Ballmer ha approvato il piano di portare la suite su iPad.
Al riguardo, con un tono un po’ polemico nei confronti dell’ex CEO di Microsoft, anche CultOfMac ha riportato che Steve Ballmer, dopo aver sbagliato le sue previsioni riguardo iPhone e iPad e dopo i risultati non proprio entusiasmanti di Windows 8, avrebbe “pagato” una sorta di ammenda, concedendo il via libera per il rilascio di Office per iPad.
2. Microsoft ha impiegato tanto tempo per rilasciare il software in quanto ha voluto creare la “migliore esperienza qualitativa possibile per Office.”
Anche in questo caso dall’immagine che prece potete notare come, il team di Office, riferendosi implicitamente a Steve Jobs (l’uomo saggio che ha chiarito che i dettagli importano e che vale la pena aspettare perché siano ben curati), ha risposto che si sia voluto attendere tutto il tempo necessario pur di creare un prodotto veramente ben fatto.
3. La funzione di stampa verrà introdotta con un futuro aggiornamento
Al proposito l’immagine spiega che la funzione di stampa è una delle più richieste e che naturalmente il team dietro Office per iPad la introdurrà a breve.
4. In modo inatteso, non c’è stato alcun dramma quando Office per iPad è stato sottoposta ad Apple per l’approvazione propedeutica al rilascio su App Store.
Alcuni rumors avevano riportato che parte dei motivi che avevano determinato il ritardato rilascio di Office per iPad riguardava la percentuale del 30% che Apple avrebbe ottenuto su ciascun abbonamento sottoscritto tramite l’app. Al riguardo, dall’immagine che precede si può leggere che il team di sviluppo di Office per iPad ha un normalissimo account da sviluppatori Apple, con la consequenziale applicazione di tutte le condizioni imposte dall’azienda e che, con orgoglio del team di sviluppo, Apple ha approvato l’app la prima volta che questa è stata inviata per l’approvazione.
5. Il codice di Office per iPad ed Office per Mac è condiviso e a breve dovrebbe arrivare un aggiornamento maggiore di quest’ultimo.
Poiché iOS ed OS X sono piattaforme molto simili, il codice di Office per iPad e Office per Mac è condiviso. Lo sviluppo di Office per iPad ha richiesto al team di creare un’interfaccia utente completamente nuova e di ridisegnare le interazioni tra la UI e la logica interna e questo lavoro tornerà utile anche per Office per Mac.