Nuovo concept di iPad Pro con MagSafe, multitasking migliorato ed altro

Cominciamo con una domanda: c’è ancora spazio per una nuova categoria di dispositivo, per qualcosa che sia una sorta di via di mezzo tra un tablet e un notebook? Se date ascolto ai rumors pare proprio di si. Chi di voi segue le voci che circolano su internet avrà sentito parlare dell’ipotetico rilascio da parte di Apple di un iPad munito di display da 12.9 pollici. Ebbene, di seguito sottoponiamo alla vostra attenzione un interessante concept che ci lascia fantasticare su come potrebbe essere il c.d. iPad Pro.

iPad-pro-concept-Ramotion-Top-viewIl concept in questione deriva da Ramotion, un’azienda che sviluppa app per iPhone e di cui potreste aver già sentito parlare per un altro concept riguardante un mockup di OS X, caratterizzato da uno stile flat simile a quello di iOS 7, o per un’altra previsione di come sarebbe potuto essere Viber per iOS 7.

Stavolta Denis Pakhaliuk di Ramotion ha rilasciato alcuni rendering ad alta risoluzione che riguardano l’iPad Pro.

Pensato come un mix tra due linee di prodotti esistenti (ovvero l’iPad Air ed il MacBook Pro) l’iPad Pro ideato da Ramotion si sviluppa su uno schermo touch da 12.9 pollici con un numero di pixel maggiori rispetto ai 2,048 x 1,536 che caratterizzano l’attuale risoluzione del display Retina dell’iPad Air “full size”.

Il dispositivo in questione, in sostanza, è stato concepito come dotato di “un display più ampio ed un hardware più potente, il tutto racchiuso dentro un tablet dal design delizioso“. Nel mockup potete vedere uno schermo ultra chiaro avente la risoluzione 4K di 4,096 x 3,072 pixels, ovvero quattro volte il numero dei pixel presenti nel display dell’iPad Air.

Questo, però, non significa solo avere a disposizione uno spazio maggiore per le app ed i contenuti, ma anche un miglior multitasking capace di far girare le app una affianco all’altra: funzione attualmente supportata dal Galaxy Tab Pro da 10.1 pollici che, non a caso, Samsung attualmente pubblicizza in termini di vantaggio nella competizione con l’iPad.

iPad pro concept (Ramotion, Multitasking view)

Come potete vedere dalle immagini, nonostante le dimensioni più ampie, l’iPad Pro potrebbe soddisfare le idee di design industriale di Jony Ive e l’eleganza dell’attuale famiglia degli iPad.

I fori presenti nelle immagini?

Sono per gli speaker. Il concept ipotizza che vi sia uno speaker in ciascun angolo del dispositivo. Un setup del genere, in teoria, permetterebbe alcune interessanti funzioni software. Ad esempio Apple potrebbe simulare il surround del suono regolando in modo indipendente il volume di ciascuno speaker. Oppure, “immaginate di suonare una batteria in GarageBand e di sentire il suono provenire dall’angolo in cui si trova il tamburo percosso”. 

iPad pro concept (Ramotion, dynamics white background)

Quello che vedete sotto, invece, è il MagSafe, il connettore introdotto da Apple nel 2006 e che permette di attaccare magneticamente l’alimentatore dei MacBook Pro. Nel concept, peraltro, sono stati anche aggiunti dei led ad indicare lo stato della ricarica.

Al riguardo, tuttavia, c’è da dire che non è detto che Apple potrebbe realmente prediligere questo tipo di connettore avendo lanciato da poco sui suoi dispositivi mobili il connettore Lightning.

iPad pro concept (Ramotion, MagSafe)

Nell’immagine successiva, invece, potete vedere una revisione degli auricolari Apple. I cavi, in questo caso, potrebbero essere virtualmente indistruttibili grazie al design monolitico adottato e alle relative componenti.

iPad pro concept (Ramotion, USB headphones)

Ramotion, poi, scrive che “Il case dell’iPad Pro dovrebbe renderlo resistente ai danni meccanici,”. Guardando l’immagine,però, potreste pensare: che fine ha fatto la fotocamera iSight?

iPad pro concept (Ramotion, camera back view)

In un’ottica “radical fashion”, i designer dell Ramotion pensano che Apple possa celare una fotocamera da 8 megapixel dietro il logo Apple presente al centro del case, il che, peraltro, sarebbe ideale per poter scattare foto in qualunque orientamento. Uno speciale rivestimento permetterebbe alla luce di entrare, senza sforzi, in una sola direzione, senza incidere negativamente sulla resa delle foto.

iPad pro concept (Ramotion, camera Apple logo)

L’iPad Pro concettualizzato da Ramotion misurerebbe 11.8 pollici di larghezza, 7.9 pollici di altezza e 0.3 pollici di spessore, laddove l’iPad Air misura 9.4 x 6.6 x 0.29 pollici. Secondo coloro che hanno realizzato il concept l’iPad Pro disporrebbe di 2 processori A7 da 64-bit,mentre secondo i rumors precedenti potrebbe montare il processore A8 prodotto dalla stessa Apple.

Per maggiori dettagli potete fare un giro su Behance.

Per apprezzare al meglio ogni dettaglio del concept si consiglia di zookare sulle immagini allegate.

Cosa ne pensate, acquistereste un prodotto del genere?

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept