E’ disponibile su App Store iThoughts, una nuova app per la creazione di mappe mentali (mindmapping). Con quest’app sarà facile fare ordine tra le idee, organizzare i pensieri, gli appunti, ecc.
Solitamente questo tipo di app viene utilizzato da chi ha bisogno di focalizzare degli obiettivi, di memorizzare un procedimento logico, di memorizzare informazioni, di prendere note, di progettare eventi, ecc, anche se le potenzialità di questo tipo di applicazioni sono molto più ampie e si basano sulle reali necessità dell’utente.
L’app possiede delle funzioni molto interessanti come l’importazione di molti dei file di alcune tra le più importanti app del genere, dei file OPML, dei file di Excel, Numbers, Outlook, Markdown, e l’esportazione di file per Word, Pages, Powerpoint, Keynote, PDF, PNG, ecc. L’app si sincronizza facilmente tra i dispositivi dell’utente con Dropbox, permette di condividere i file con i social, con le app compatibili o via mail e permette il “copia-incolla” dei contenuti con altre app.
Per quanto riguarda l’interfaccia utente, sono disponibili alcuni tool molto interessanti per la creazione delle mappe mentali, come colori, forme, immagini, icone, note, formattazione testi, link, ecc. E’ anche possibile disegnare con le dita, effettuare delle ricerche tra le mappe create, integrare dei documenti esterni, modificare il layout e lo stile dei link, ecc.
L’app pesa circa 35.7 MB, è localizzata solo in inglese e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare.
iThoughts è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 1,79€ (al momento è scontata di circa l’80% per il lancio).