Apple ha pubblicato due nuove storie di utenti che utilizzano l’iPad per le più disparate mansioni, aggiornanti la pagina della serie “Your Verse“.
La prima storia è quella del compositore e direttore d’orchestra Esa-Pekka Salonen, che ha realizzato un’app per iPad grazie alla quale riesce a creare e dirigere la propria musica. L’applicazione è la nota “Orchestra“, che consente a tutti i musicisti di avere su iPad una selezione in tempo reale di tracce audio e video, inoltre è incluso uno spartito sincronizzato in automatico e una visualizzazione grafica dinamica delle singole note per ogni brano eseguito. Il risultato è un ambiente che permette di esplorare il suono di tutti gli strumenti dell’orchestra. Tra le altre funzioni dell’app, troviamo la riproduzione multi traccia e multi angolazione di otto brani con partitura sincronizzata in automatico, sia in versione completa che in rappresentazione semplificata, la funzionalità NoteMap sincronizzata che evidenzia ogni nota suonata in una visualizzazione grafica dell’orchestra, i commenti audio e/o sottotitoli facoltativi per ogni brano da parte del direttore e dei musicisti, la possibilità di scoprire come suona ogni strumento e di leggere, guardare e ascoltare i musicisti che spiegano il loro ruolo all’interno dell’orchestra. Troviamo anche un testo completo da 80.000 parole sui brani, i compositori e gli strumenti, scritto appositamente dal critico musicale del LA Times Mark Swed.
Apple offre agli utenti la possibilità di vedere una serie di video che mostrano l’iPad utilizzato per dirigere e gestire un’orchestra reale.
La seconda campagna è quella della viaggiatrice e scrittrice Cherie King. La donna non è pin grado di sentire e usa l’iPad come strumento di lavoro: “Anche le cose più semplici come l’annuncio della partenza di un volo, per me diventano complesse. L’iPad mi aiuta in tutto, anche a tenermi informata sulla partenza o il ritardo di un volo”. King utilizza anche app dedicate ai viaggi, utili per comunicare con gli altri e indispensabili per prendere appunti e scrivere.