Su App Store è disponibile la versione 2.5 di Facetune, splendida applicazione che consente di modificare e migliorare qualsiasi viso.
Facetune consente di rimuovere le imperfezioni del volto, di appianare la pelle e di migliorare gli occhi. E’ anche possibile eliminare i capelli grigi, togliere la calvizie, effettuare un defocus dello sfondo e rimodellare il volto. Insomma, l’app è davvero completa e funziona bene.
Oltre ad essere in grado di modificare qualsiasi foto memorizzata su iPhone, l’app consente di lavorare su tre volti già presenti, in modo da consentire all’utente di fare pratica con gli strumenti a disposizione. Troviamo una donna piena di lentiggini, un uomo con un piercing e una donna con una serie di macchie sulla pelle. Starà a voi perfezionare questi volti.
Gli strumenti inclusi in Facetune includono il ritaglio dell’immagine, il perfezionamento dei dettagli, l’eliminazione dei difetti e degli occhi rossi, una serie di filtri e il rimodellamento del volto. Per lavorare al meglio, è possibile zoomare su una parte del volto ed effettuare le operazioni sulle singole porzioni.
Ad esempio, l’effetto levigante è stato progettato per rendere la pelle più morbida, e il risultato finale è davvero eccezionale. La pelle risulta essere notevolmente migliorata, ma in modo naturale. C’è anche uno strumento che consente di rendere la pelle ancora più liscia, ma se si esagera si rischia di avere un risultato finto e “plasticoso”. Lo strumento di affilatura è invece utile per migliorare occhi, labbra e denti.
Lo strumento cerotto consente invece di modificare singole parti del volto, ad esempio per eliminare un brufolo o delle lentiggini. Utilizzarlo è davvero semplice: si hanno a disposizione due cerchi, uno dei quali serve a “copiare” la porzione di volto corretta, e l’altro a “incollarla” sulla parte da correggere. Questo strumento può essere utilizzato anche per rimuovere rughe o aggiungere capelli.
Se però il volto è pieno di macchie, esiste lo strumento Tono che consente di scegliere un colore dalla foto e di trasformare un’intera porzione di volto: questa verrà completamente ridipinta, con un effetto comunque naturale. Questo strumento è utile anche per eliminare i capelli grigi.
Ancora, lo strumento Reshape consente di dare al volto un effetto più elegante e rimodellato. Si possono sollevare gli zigomi, creare sorrisi, rimodellare il naso o modificare il mento. Insomma, un piccolo chirurgo estetico a portata di iPhone.
Con il Defocus, invece, è possibile mettere fuori fuoco lo sfondo e concentrare l’attenzione sul solo volto del soggetto. Troviamo poi una serie di filtri che, però, non servono allo scopo di migliorare il volto, ma soltanto a rendere più originale una foto.
La nuova versione consente di allargare specifiche aree dell’immagine, così da poter lavorare sui vari dettagli. E’ anche possibile ruotare la foto a destra, sinistra, in basso o in alto e attivare la funzione mirror per lavorare sull’immagine speculare. Inoltre, ora è molto più semplice inserire i filtri, che sono sempre attivi nella parte in alto dell’interfaccia.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 3,59€.