iOS 8: Tutte le novità dell’applicazione Mail

Con iOS 8 Apple introduce diverse novità alla propria app dedicata alla gestione della posta elettronica. Su Mail arrivano nuove gesture, nuova gestione delle bozze, possibilità di notifica, di gestione delle conversazione. Tante grandi e piccole novità che contribuiscono a migliorare sensibilmente la già ottima esperienza utente con l’utilizzo di Mail su iOS.

10508-2762-140917-Mail-1-l

Il primo cambiamento sostanziale nell’app Mail su iOS 8 è nelle gesture. Come si vede nello screenshot qui sopra, Mail ora supporta gli swipe per la segnalazione, l’archiviazione e l’eliminazione di messaggi e discussioni. Basta scorrere a sinistra per mostrare le opzioni di gestione della posta direttamente dall’elenco dei messaggi, con un semplice tap è possibile poi cancellare rapidamente una casella di posta. Un terzo pulsante “Altro” apre un menu contestuale per rispondere, inoltrare, contrassegnare, segnare come “non letto”, spostare nel cestino ed impostare una notifica di avviso.

In alternativa, uno swipe “più lungo” cancellerà automaticamente qualsiasi messaggio senza dover eseguire la relativa azione di conferma. Allo stesso modo, con uno swipe verso destra su un messaggio sarà possibile contrassegnarlo come letto, mentre con uno swipe “più lungo” verrà settato automaticamente lo stato di lettura senza bisogno di confermare nient’altro.

10508-2765-140917-Mail-5-l

Apple ha previsto anche un servizio di notifica che può essere configurata in modo che Mail ci segnali una risposta ad un messaggio importante. Impostare una notifica di risposta è molto facile, basta fare clic sull’icona blu della campana che compare nella riga dell’oggetto durante la composizione di un messaggio.

In alternativa, gli avvisi possono essere impostati dopo che un messaggio è stato inviato navigando su un thread di posta elettronica, premendo l’icona bandiera in basso a destra dello schermo e selezionando “Avvisa” dal menu a comparsa contestuale.

10508-2763-140917-Mail-2-l

Un’altra caratteristica utile riguarda le notifiche interattive di iOS 8, naturalmente già abilitate anche per Mail. Gli utenti possono ora contrassegnare i messaggi come letti o cancellare la mail del tutto da qualsiasi parte del sistema operativo, tra cui la schermata di blocco.

Quando si riceve una e-mail, gli utenti possono scorrere a sinistra e toccare per contrassegnare il messaggio come letto o eliminarlo senza entrare nell’applicazione Mail oppure “tirare giù” la notifica si avrà la possibilità di “Segnare come già letto” o spostare la mail nel Cestino.

10508-2766-140917-Mail-4-l

Ultima ma non meno importante, anzi, forse si tratta della modifica più apprezzata, è la nuova modalità di scrittura di una bozza.

Apple ha reso anche più facile passare tra una bozza che stiamo scrivendo e i messaggi in arrivo, consentendo agli utenti di reperire le informazioni di riferimento da una mail ricevuta senza dover copiare / incollare e poi tornare indietro. Un’operazione che molto spesso era semplicemente frustrante. Come si è visto negli screenshot sopra, invece, la bozza o il messaggio di risposta può essere trascinato verso il basso per mostrare le caselle di posta di Mail. Da lì, gli utenti possono selezionare, copiare e incollare le informazioni nel nuovo progetto o semplicemente riprendere la lettura di un messaggio precedente durante la scrittura di una nuova mail.

Infine, Mail include dei rilevatori di dati che analizzano automaticamente un messaggio per ricavere informazioni pertinenti come date degli eventi, tempi e luoghi, così come informazioni sul mittente, per la memorizzazione veloce nel calendario o nei contatti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS