Scopriamo quali sono le nuove app presentate poche ore fa da Adobe.
Illustrator Line
Adobe Illustrator Line vi consente di disegnare rette, forme geometriche, viste in prospettiva e molto altro.
Line è stata concepita da zero partendo dalla nuova penna e righello digitale Creative Cloud di Adobe. La progettazione hardware ispira la progettazione software, per un’esperienza di disegno totalmente integrata. Anche se preferite disegnare con le dita, gli incredibili strumenti di Line vi apriranno un nuovo mondo per eseguire disegni e schizzi.
Ispirata dalla controparte hardware, Touch Slide è l’interfaccia di disegno più elegante e precisa mai usata nelle app per dispositivi mobili. Scegliete tra centinaia di forme da tracciare o timbrare, dalle più semplici, quali linee, cerchi e triangoli, alle più complesse, come Figure moda, Flora del deserto e Interfaccia utente.
L’allineamento delle forme è facilissimo, grazie alle guide sensibili a schermo e all’opzione di aggancio.
Line mantiene un equilibrio tra gli strumenti essenziali per il disegno e il rendering, tutti personalizzabili: due matite (2H e HB), due penne a inchiostro (0,25 mm e 0,5 mm), due marcatori per il rendering (punta a pennello e punta a scalpello) e una gomma.
Interagite con Line in maniera intuitiva, con gesti naturali:
- Scorrimento con due dita a sinistra per annullare e a destra per ripristinare.
- Avvicinamento o allontanamento di due dita per lo zoom.
- Trascinamento con due dita per spostare l’area di lavoro senza effettuare lo zoom.
- Pressione lunga con tre dita per spostarsi nella cronologia di disegno.
- Doppio tocco per timbrare le forme.
- Pressione lunga per cambiare le impostazioni o i colori del pennello.
Photoshop Sketch
Create disegni espressivi con Adobe Photoshop Sketch, che vi offre strumenti di disegno naturale, pennelli creativi personalizzati di Adobe Brush CC e la comunità di artisti sempre a portata di mano, per esprimervi magnificamente ovunque.
Disegnate con strumenti che sembrano reali. Create con strumenti di disegno essenziali che interagiscono naturalmente con la tela: una matita di grafite, una penna a inchiostro, due pennarelli (punta a pennello e punta a scalpello) e una gomma. Sei espressivi pennelli incorporati, tra cui acquerello e carboncino, offrono possibilità ancora più creative. Disegnate con il dito o lo stilo: gli strumenti di disegno rispondono perfettamente e in modo naturale.
Potrete avere opzioni creative senza limiti grazie ai pennelli creati in Adobe Brush CC. Qualsiasi fotografia può essere trasformata in un pennello per Sketch, con la possibilità di sceglierne le dimensioni.
Usate immagini di origini diverse, comprese le risorse esenti da royalty di Creative Cloud Market, come riferimento o parte della composizione.
Disegnate con la massima facilità rette, cerchi, rettangoli e triangoli perfetti grazie al righello digitale integrato. Posizionate facilmente le forme con l’allineamento a schermo. Inviate gli schizzi al desktop per ritoccarli in Photoshop oppure per utilizzarli come riferimento o incorporarli in altre creazioni in Photoshop e Illustrator oppure modificateli come percorsi di vettore in Illustrator.
Guardate quello che altri artisti e designer stanno creando nella galleria della comunità. Caricate le vostre creazioni in Behance come opere ancora in corso per ricevere commenti direttamente nell’app.
Adobe Brush CC
Ideate pennelli di alta qualità divertendovi, direttamente dalle foto che vi ispirano di più. Applicate in tutta semplicità questi pennelli in Photoshop, Illustrator o Adobe Sketch.
Create eleganti pennelli personalizzati ovunque e in qualsiasi momento: qualsiasi cosa possiate fotografare può diventare il vostro pennello. Utilizzate le foto dalla fotocamera, dal rullino o da Creative Cloud. Realizzate i vostri pennelli per ottenere esattamente l’effetto desiderato: da un pennello che scorre sull’area di lavoro a uno che si disperde in maniera naturale quando disegnate. Eseguite lo zoom, ritagliate e mascherate l’immagine per selezionare la parte della foto che volete nel pennello.
I principianti possono creare facilmente pennelli eccezionali grazie alla modalità esplorativa guidata. Brush dispone dei controlli precisi e delle opzioni che consentono ai professionisti di rifinire i propri pennelli alla perfezione, anche per applicazioni complesse come Photoshop e Illustrator.
Brush fornisce un’anteprima in tempo reale per vedere come evolve il pennello man mano che lo create. Disegnate in Brush in qualsiasi momento per visualizzare istantaneamente i risultati, anche per le opzioni avanzate come pressione, flusso e variazione. I pennelli vengono sincronizzati con Creative Cloud, in modo tale da potervi accedere direttamente da Photoshop, Illustrator e Sketch. I pennelli vengono automaticamente sottoposti a backup e resi disponibili ovunque vi troviate.
Disegnate in Brush con le più recenti penne Adobe, Wacom e Pencil by 53 in modo tale da poter visualizzare l’anteprima della sensibilità alla pressione e le impostazioni della velocità mentre create i pennelli.
L’abbonamento gratuito a Creative Cloud include 2 GB di spazio su Creative Cloud, ma con un acquisto in-app facoltativo di 20 GB, potete passare a un totale di 22 GB di spazio di archiviazione.
Lo spazio su Creative Cloud è un piano mensile per 20 GB di spazio aggiuntivo a 1,79 € al mese. L’importo viene addebitato sull’account iTunes alla conferma dell’acquisto. Il piano si rinnova automaticamente se questa funzione non viene disattivata almeno 24 ore prima della scadenza.
L’utente può gestire i piani e disattivare il rinnovo automatico dopo l’acquisto, tramite le impostazioni dell’account. Non è consentito annullare il piano corrente durante il periodo di validità.
Premiere Clip
Questa app permette di creare video originali in pochi passaggi. Puoi catturare i momenti più belli della tua vita e aggiungere un tocco personalizzato ai tuoi video. Con questa app puoi inserire effetti, unire video e applicare anche una colonna sonora al filmato (con funzione Smart Volume che gestisce automaticamente il livello del volume tra le varie clip). Tutti i lavori possono essere sincronizzati su PC e Mac per lavorarci dalla versione desktop di Premiere.
Shape CC
Con questa app potete catturare e creare forme vettoriali direttamente su iPhone e iPad, con possibilità di salvare tutto su cloud e renderlo accessibili da Illustrator su Mac e Pc.
L’app permette in modo semplice e veloce di creare forme vettoriali, sfruttando i vari strumenti presenti negli appositi menu. E’ anche possibile catturare forme vettoriali utilizzando la fotocamera del dispositivo.
Illustrator Draw
Create illustrazioni vettoriali a mano libera ovunque vi trovate con Adobe Illustrator Draw. Draw combina tutti i vostri strumenti di disegno vettoriale e le funzioni di Adobe Ideas in un’interfaccia semplificata per iPad. Grazie alla possibilità di disegnare linee e forme perfette e al supporto di Adobe Ink e Slide, Touch Slide e Adobe Shape CC potete trasformare facilmente qualsiasi idea o ispirazione in un disegno fantastico modificabile sul desktop in Illustrator CC.
COGLIETE ED ESPLORATE IDEE OVUNQUE
- Disegnate con cinque penne vettoriali espressive e la gomma.
- Personalizzate l’opacità, le dimensioni e il colore degli strumenti di disegno.
- Aggiungete complessità, spessore e dimensione alle vostre opere con 10 livelli di disegno e un livello foto per ogni disegno.
- Organizzate i disegni in progetti che potete pubblicare nel nostro portfolio Behance.
- Acquisite forme ispiratrici con Adobe Shape CC — graffiti, caratteri di insegne d’epoca e perfino il vostro album di schizzi — e trasferite queste idee in Draw come contorni vettoriali che potete scalare, colorare e riempire.
- L’integrazione con le librerie di Creative Cloud consente di accedere istantaneamente da Shape ai disegni acquisiti.
- Lavorate con i temi a colori acquisiti con Adobe Color CC e scegliete fra le migliaia di temi del servizio Adobe Color.
- Usate immagini di origini diverse, comprese le risorse esenti da royalty di Creative Cloud Market, come riferimento o parte della composizione.
- Importate in Draw i file esistenti di Adobe Ideas per continuare a lavorare sulle vostre creazioni.
CREATE CON PRECISIONE E CONTROLLO
- Create linee perfettamente dritte, forme geometriche fantastiche, curvilinei e altro ancora e ricalcateli, colorateli o riempiteli.
- Disegnate con penne sensibili alla pressione, fra cui Adobe Ink, Adonit Jot Touch with Pixelpoint e Adonit Jot Touch 4.
- Lavorate facilmente con tutto il disegno o solo una parte utilizzando i controlli dei livelli e le funzioni per duplicare, unire, riflettere, scalare e definire l’opacità dei livelli.
FATE DI PIÙ CON I VOSTRI LAVORI
- Inviate i disegni al desktop come percorsi dei vettori in Illustrator o usateli per riferimento e incorporateli in altri progetti in Photoshop e Illustrator.
- Pubblicate su Behance da Draw un’opera in corso e ricevete i commenti direttamente in Draw o pubblicate un progetto finito direttamente nel vostro portfolio Behance.
- I disegni vengono sempre sottoposti a backup e sincronizzati sui dispositivi tramite Creative Cloud.
L’abbonamento gratuito a Creative Cloud include 2 GB di spazio su Creative Cloud, ma con un acquisto in-app facoltativo di 20 GB, potete passare a un totale di 22 GB di spazio di archiviazione.
Lo spazio su Creative Cloud è un piano mensile per 20 GB di spazio aggiuntivo a 1,79 € al mese. L’importo viene addebitato sull’account iTunes alla conferma dell’acquisto. Il piano si rinnova automaticamente se questa funzione non viene disattivata almeno 24 ore prima della scadenza.
Photoshop Mix
Con questa app combinate la potenza del software Adobe Photoshop con la praticità dei dispositivi portatili per modificare immagini in modo semplice e creativo su iPad e iPhone. Miglioramenti foto non distruttivi, selezioni, possibilità di ritagliare e mischiare le immagini e molto altro, oltre a un flusso di lavoro collegato a Creative Cloud per avere ancora più possibilità creative.
Migliorate o regolate automaticamente un’immagine, oppure scegliete l’effetto che più rispecchia il vostro stile scegliendolo tra oltre una dozzina di effetti predefiniti. Applicatelo all’immagine intera o a parte di essa.
Selezionate le parti di un’immagine che volete eliminare e combinate due immagini con potenti strumenti facili da usare.