Primo sguardo all’iPad Air 2 tra unboxing, benchmark e qualità delle foto

In attesa della nostra recensione completa, che arriverà nei prossimi giorni, 9to5Mac ha pubblicato un primo resoconto sull’iPad Air 2, concentrandosi principalmente sulle prestazioni e sulla qualità della fotocamera.

ipad-air-21

L‘iPad Air 2 si fa notare subito per il suo profilo più sottile e per un aspetto generale davvero bello. Proprio il nuovo profilo dell’iPad è uno degli aspetti estetici più sorprendenti: realizzare un tablet in 6,1mm di spessore non era facile, ma quello che poteva sembrare un puro esercizio stilistico si rivela invece molto importante anche per l’utente. Avere tra le mani un iPad più sottile di una matita facilita la presa durante le lunghe sessioni di utilizzo, magari mentre si gioca o si guarda un film.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’iPad Air 2 dispone del chip A8X triple-core a 1.5GHz, con 2GB di RAM. Disponibili i tagli da 16, 64 e 128GB, ma 9to5Mac sconsiglia caldamente la prima opzione, visto che tra app, giochi e foto lo spazio andrebbe subito esaurito (e il modello da 64GB costa solo 100€ in più).

Il layout di questo iPad è leggermente diverso da quello del primo Air. Non c’è più il tasto mute sul lato, mentre rimangono i tasti volume e il piccolo microfono. Sulla parte superiore abbiamo il tasto di accensione e l’ingresso per le cuffie, mentre sulla parte inferiore ci sono gli speaker e la porta Lightning. 

Ovviamente, la novità più importante dal punto di vista hardware è la presenza del Touch ID, che permette di sbloccare il dispositivo con le impronte digitali e di aumentare la sicurezza delle app che fanno uso del sensore. Purtroppo, l’iPad Air 2 non ha il chip NFC e non potrà essere utilizzato per i pagamenti Apple Pay presso i negozi fisici.

Il display è sempre da 9.7 pollici, ma è completamente laminato ora che non c’è più alcuno spazio tra il pannello e il vetro anteriore. Questo piccolo cambiamento fa una grande differenza nella qualità della visualizzazione. Tutto sembra essere “dipinto” sulla parte superiore del vetro, e grazie al sistema anti-riflesso la qualità non ne risente nemmeno sotto i raggi del sole.

Per quanto riguarda le prestazioni, i Benchmark parlano chiaro: l’iPad Air 2 è nettamente superiore al precedente modello e anche ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, grazie ai 2GB di RAM e al processore più potente. Nella pratica, però, queste differenze si notano poco, a meno che non utilizziate app davvero complesse.

Altro grande passo in avanti rispetto al precedente modello è rappresentato dalla fotocamera, che ora è tra le migliori del mercato tablet. Ecco alcuni scatti:

img_0020 img_00211 img_00051

 

Schermata 2014-10-23 alle 10.08.32

Insomma, questo iPad Air 2 è il tablet perfetto, il migliore in commercio e un piccolo ma importante passo in avanti rispetto al modello precedente.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPad