Cheatsheet è un’applicazione pensata per memorizzare una serie di piccole informazioni, con cui abbiamo a che fare nel quotidiano e che puntualmente ci sfuggono di mente. Dal numero di stanza di un hotel, alla matricola universitaria passando per il proprio numero di carta d’identità, tutto diventa a portata di mano su iPad.
Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva, possiamo aggiungere il nostro dato, associarlo ad un’icona che lo può ben rappresentare e lasciare che l’applicazione faccia il suo lavoro. Ciò che rende utile Cheatsheet e la fa preferire, ad esempio, all’applicazione nativa Note, è la compatibilità con il Centro Notifiche: una volta impostato il relativo widget, basterà effettuare uno swipe verso il basso per avere quanto registrato pronto a essere copiato o utilizzato nelle nostre attività.
Precisiamo che al momento non è presente un sistema in grado di garantire la sicurezza e la protezione dei dati, per cui è decisamente sconsigliabile l’utilizzo di questa applicazione per l’archiviazione di dati sensibili e di preferire altri software presenti su App Store (per esempio 1Password). Cheatsheet è un’applicazione universale disponibile gratuitamente su App Store, tramite questo link.