L’iPad è un ottimo strumento per fare musica. Negli ultimi anni abbiamo visto svariate soluzioni per poter portare ad alta qualità la “produzione musicale” su iPad, iPhone e dispositivi mobili. Tra i tanti prodotti, spicca sicuramente l’iRig PRO, un prodotto di IK Multimedia che ci fornisce una grande versatilità nel collegamento di dispositivi audio e MIDI ai nostri device iOS e ai computer Mac o PC. Noi di Spinblog lo abbiamo provato e abbiamo avuto ottime impressioni.
Questo prodotto si configura subito come un’interfaccia audio e MIDI molto avanzata e di ottima fattura e qualità. Ci permette di usare il suo ingresso combo per collegare o un microfono o uno strumento musicale come chitarra, basso, ecc. Ma non solo: possiamo anche collegare all’ingresso MIDI un controller, una tastiera MIDI o dei dispositivi compatibili con gli standard MIDI. E’ piccolo, compatto e leggero e alimenta anche i microfoni a condensatore da studio con la “phantom power”, tramite una batteria opzionale da 9V, comunque inclusa nella confezione.
L’iRig PRO quindi porta tutta questa versatilità su dispositivi mobili, e soprattutto in mobilità grazie alla sua compattezza e al peso ridotto. E ovviamente, come vi abbiamo anticipato nell’intro dell’articolo, la qualità non è da meno: questo piccolo accessorio è in grado di effettuare una conversione da analogico a digitale a 24 bit, un valore degno delle migliori DAW e dei migliori software musicali in commercio.
Noi lo abbiamo provato e abbiamo scritto su iPhoneItalia tutte le nostre considerazioni, oltre ad aver creato anche una recensione/test video. Per poter saperne di più e per vedere il video vai su iPhoneItalia.com