Apple brevetta delle nuove funzioni legate a delle future Smart Cover e gestures per iPad

I prossimi iPad potrebbero integrare nel display alcune funzioni interessanti, in accoppiata ad alcune nuove Smart Cover. Un nuovo brevetto della società di Cupertino descrive come Apple sta pensando di trasformare l’interfaccia dell’iPad  in modo dinamico, quando viene sollevata la Smart Cover (del tutto o in parte) per fornire all’utente determinati controlli e informazioni. Andiamo a vedere meglio il brevetto.

11643-4718-Screenshot-2015-01-22-232214-l

Quando solleviamo la prima “linguetta” della Smart Cover sarebbe utile e carino poter avere direttamente alcune informazioni e controlli in quella porzione di schermo scoperta, magari per la riproduzione musicale o il volume (così da poter anche alleggerire il profilo dell’iPad rimuovendo i pulsanti del volume) o per la visualizzazione rapida delle notifiche. In questo modo, alcune funzioni sarebbero già disponibili solo sollevando in parte la Smart Cover, e quindi in modo più rapido e senza la necessità di sbloccare il device. Magari sollevare anche la seconda “linguetta” della Smart Cover potrebbe fornire anche più dettagli agli utenti, come anche la possibilità di leggere le ultime mail, o notifiche.

11643-4720-Screenshot-2015-01-22-232104-l

Il brevetto parla anche di gestures particolari da usare per regolare rapidamente determinati parametri, come scorrere sul display per regolare il volume senza usare i cursori che vediamo attualmente, oppure fare un disegno circolare per bloccare o sbloccare il blocco dell’orientamento.

Ovviamente, per poter portare queste novità è necessario che sia le Smart Cover, sia gli iPad abbiano ulteriori magneti e sensori lungo tutta la cornice, in modo da capire quale parte della cover è stata sollevata.

Potrebbe essere interessante una funzione del genere su iPad, anche se sappiamo che la maggior parte dei brevetti non vede mai la luce del sole. A voi piacerebbe una funzione simile?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad