eMooks, l’app che cambia la lettura digitale

E’ disponibile su App Store eMooks, applicazione che potrebbe presto cambiare il modo di fruire della lettura digitale. Il 30 giugno 2015 è già uscito il primo libro al mondo che può essere letto in versione movie book. Si intitola Anatole, è un thriller jazz scritto da Tom Bilotta, definito oltreoceano come il “più giovane autore di thriller al mondo”.

screen480x480

Movie Book è un nuovo sistema di lettura, brevettato da Tom Bilotta, che trasforma i normali file e-book in un’esperienza bidimensionale composta da suoni, musica e parole. eMooks è un’applicazione gratuita che integra nei file e-book effetti sonori e colonna sonora, abbinati in modo automatico alle parole. La sound track e tutte le sonorità evocate nella lettura e sincronizzate al testo danno quindi alla trama la reale sensazione delle ambientazioni evocate nella narrazione. I libri in versione Movie Book saranno in vendita direttamente da iBooks o Google Play e si potranno tranquillamente scaricare come normali file e-book. Scaricando l’applicazione gratuita eMooks, però, questi file si potranno leggere anche come file sonori-testuali.

Si tratta di un progetto informatico newyorkese realizzato in collaborazione con la StartApps, società bergamasca che lavora da anni nel settore informatico e degli applicativi iOS.

L’applicazione eMooks consente una lettura immediata, semplicemente tramite il testo a scorrimento con velocità regolabile, adattandosi così a ogni tipologia di lettura. La percezione della lettura rimane identica, anzi è facilitata grazie a un testo scorrevole che permette di interagire con il libro senza l’utilizzo delle dita. La velocità di scorrimento è regolabile dal lettore, permettendo così la lettura automatica senza sforzi. I file Movie Book non vogliono sostituirsi al libro cartaceo, ma servono solo ad “accelerare” la fantasia del lettore attraverso le percezioni uditive rendendo più vivo il mondo e-book. Sul proprio dispositivo e-reader – come Kindle, iPhone, iPad, tablet di ogni tipo e smartphone – si potranno così leggere e ascoltare le ambientazioni della narrazione, oppure la musica che fa parte integrante della trama.

L’esperienza della lettura si amplifica, aumentando così l’appeal narrativo soprattutto verso le nuove generazioni più avvezze alla tecnologia. Aprendo nuovi scenari sul mercato editoriale.

Il primo e-book a poter sfruttare questa tecnologia è Anatole. Si tratta di un romanzo che parla di jazz, della sua storia americana, ma lo fa con un piglio diverso: ovvero permettendo al lettore di ascoltare i brani che il protagonista compone direttamente nella trama, potendo godere del sistema di colonna sonora integrata alla lettura, semplicemente scaricando gratuitamente l’applicazione eMooks.

Anatole è il titolo del secondo romanzo dello scrittore Tom Bilotta, e il primo thriller al mondo con colonna sonora, composta per l’occasione dal Maestro Alex Fabiani. Un thriller jazz am-bientato nell’America anni ’30 e ’60 (fra l’Alabama e Hollywood), le cui musiche e gli effetti sonori accompagneranno il lettore fin dalle prime righe, evocando ambientazioni, sentimenti e facendo realmente ascoltare i brani che emergono dalle pagine del libro. 

eMooks è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store