11 bit studios tornano su App Store con il nuovo ed avvincente titolo per iPad “This War of Mine”. Per festeggiarne la pubblicazione sull’apposito store, è ora reperibile con un bel 33% di sconto sul prezzo finale. Non vestirete i panni nel ruolo di un soldato d’élite, sia chiaro, ma vivrete l’esperienza di un gruppo di civili che cercano di sopravvivere in una città sotto assedio e con tutte le difficoltà che ne derivano. Un modo completamente nuovo che vi permette di “giocare” alla guerra.
Con This War of Mine cambia il punto di vista dei giochi di guerra a cui tanto siamo abiutati. Nel caso odierno non vestirete i panni di un soldato, bensì dovrete aiutare un gruppo di civili nella dura lotta della sopravvivenza in una città sotto sotto continui attacchi. Non affronterete avversari armati fino ai denti, ma lotterete contro la carestia, costantemente in pericolo a causa di cecchini e rovistatori ostili. Un punto di vista completamente nuovo in un gioco realizzato appositamente per iPad. Attualmente l’app risulta reperibile al prezzo di 9,99 €, in sconto del 33% per festeggiare la pubblicazione sullo store di Apple. 380 MB già tradotti anche in lingua italiana, con almeno iOS 7.0 richiesto come sistema operativo installato sui nostri iDevices.
Gli scenari proposti in This War of Mine riportano condizioni disastrose, carenza di cibo e medicine, pericoli in ogni angolo delle strade, bombardamenti, soldati e cecchini dalle cattive intenzioni. Un gruppo di civile è riuscito a trovare rifugio in una casa abbandonata, distrutta dai recenti bombardamenti avvenuti nella città. Tre protagonisti che potete selezionare tramite semplici tap sul display, impartendo loro comandi e compiti da svolgere. Ad esempio bisogna dedicarsi alla ricerca di particolari ed utili oggetti, rovistare in armadi e altri mobili, liberare le vie per poter accedere a nuove stanze e scenari di gioco.
Giunta la notte, potrete sfruttare l’oscurità per esplorare nuove zone. Con le dovute precauzioni dirigetevi verso zone inesplorate, ma evitate gli incontri con i soldati o altri pericoli sparsi sul vostro tragitto. Le case abbandonate, anche se visibilmente rase al suolo, nascondono spesso oggetti, viveri o altro che potete sfruttare per garantire la vostra sopravvivenza. Soddisfatti del bottino, dirigetevi al vostro rifugio e sfruttate il raccolto per la realizzazione di nuovi oggetti, razionate il cibo, costruite letti, una radio, fornelli per cucinare, ma anche armi per difendervi in caso di attacco nemico.
Ricordate di non lasciare mai soli i tre personaggi e protagonisti del gioco. Dovete accudirli, aiutarli e far svolgere le giuste mansioni per poter garantire la loro sopravvivenza in un mondo disastrato. This War of Mine è da considerarsi uno vero capolavoro, ispirato a fatti realmente accaduti, un punto di vista –anche se virtuale– sulla guerra a cui noi videogamers del genere sparatutto e tattico non siamo di certo abituati.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 9,99 €.