Chi non ha ancora avuto modo di vedere dal vivo l’iPad Pro molto probabilmente sarà portato a chiedersi quanto è grande il suo display da 12.9 pollici in termini di risoluzione? In questo articolo cercheremo di darvene un’idea.
L’utente Dennis Moore ha sottolineato su Twitter che la distanza tra le icone presenti su iPad Pro è maggiore dell’intera larghezza degli screenshot acquisiti dall’iPhone originale o dall’iPhone 3G. L’immagine che vedete sopra, infatti, è una comparativa in 1:1 dei pixel dell’iPhone sovrapposti sulla home screen di iPad Pro. La risoluzione dello schermo dell’iPad Pro, pari a 2732×2048, fa sembrare minuscolo il display da 320×480 dell’iPhone, che appena cinque anni fa era considerato ad alta risoluzione.
Ammettiamolo, ciò è possibile solo perché Apple non ha aggiunto colonne e righe extra alla Home Screen dell’iPad Pro rispetto a quelle presenti sugli iPad standard. Molte persone che hanno acquistato iPad Pro, non a caso, hanno lamentato che così come è strutturata, la vista è troppo spaziosa e preferirebbero un numero maggiore di icone per linea
Tornando al discorso delle dimensioni, considerate che attualmente, in termini di pixel, è possibile sovrapporre oltre 30 screenshot derivanti dall’iPhone originale o dal 3G sul display dell’iPad Pro. Ovviamente, in termini di dimensioni fisiche, le misure sono molto differenti a causa del notevole divario derivante dalla densità di pixel sul display Retina. Sotto potete vedere ulteriori immagini comparative, che sovrappongono gli screenshot acquisiti da iPhone 3G, da iPhone 4, iPhone 5 e iPad di prima generazione, tutti sulla stessa riga. E’ divertente notare che le il Mac originale aveva una risoluzione di 512 × 342 — l’icona di un’app è maggiore di quelle di oggi.
Se vi interessa una comparazione basata sulle dimensioni fisiche, la differenza è comunque impressionante. Ecco l’iPhone originale (con display da 3.5 pollici) rispetto all’iPad Pro (con display da 12.9 pollici)… probabilmente potete sovrapporne quasi nove in tutto.