iFixit “apre” letteralmente la Apple Pencil

Nessun prodotto Apple può scappare dalle mani dei tecnici di iFixit, che poche ore fa hanno smontato anche la nuova Pencil per iPad Pro.

15012-10986-rTRrYJg4uknvQKUxmedium-l

Primo punto: è impossibile smontare la Apple Pencil. Per scoprire cosa c’è al suo interno, iFixit ha dovuto usare una sega circolare e aprire in due il dispositivo, rompendo tra l’altro un cavo flessibile che lega vari componenti. Una volta aperta, scopriamo che l’involucro esterno in plastica nasconde al suo interno un ulteriore involucro in metallo. La punta della matita contiene due emettitori separati, utilizzati per determinare sia l’angolo che l’orientamento della Pencil, oltre che per regolare la larghezza del tratto in base alla pressione esercitata dall’utente.

15012-10985-vlFWkjGFQoMemol6huge-l 4qfi2foiptukycwy

Con così poco spazio, Apple ha fatto un vero e proprio miracolo realizzato una scheda logica minuscola. iFixit dice che si tratta della scheda logica più piccola che abbia mai visto, e che pesa solo 1 grammo. Nella Pencil troviamo anche un’ulteriore scheda per la gestione dei vari sensori.

15012-10987-5ibhjx6plRvgpqfUhuge-l

iFixit dà voto 1 su 10 alla riparabilità della Pencil, visto che è impossibile aprirla se non rompendola. Però, il prodotto è risultato essere molto resistente e difficilissimo da spezzare.

Da notare che nella confezione dell’Apple Pencil è presente una punta di ricambio, oltre ad un adattatore Lightning-USB.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware