Mac OS 7.5.5 su iPad Air 2?

Mac OS 7.5.5 su iPad Air 2? Un nuovo video apparso su YouTube ci mostra un iPad Air 2 far girare Mac OS 7.5.5 tramite emulatore.

Screen-Shot-2016-01-02-at-1.42.48-PM-780x525

Sin dal rilascio del primo iPad, gli utenti e gli esperti si sono chiesti in continuazione se il tablet di Apple fosse capace di far girare Mac OS. Nonostante tutti gli aggiornamenti e i miglioramenti di iOS, gli iPad non sono ancora allo stesso livello dei Mac in alcuni casi. Ad esempio non possono far girare applicazioni desktop, così come non possono usufruire di un puntatore o di una UI desktop. Ma non è detto che in futuro gli iPad non possano diventare sempre più simili ai Mac. Un nuovo video ci mostra un emulatore capace di far girare una vecchia versione di Mac OS, la 7.5.5, su iPad.

Nello specifico, l’esperimento è stato condotto su un iPad Air 2 con DosBox, DosPad e Vmac. L’avvio è piuttosto lento ma poi in generale il sistema sembra funzionare abbastanza bene. Questo non è comunque il primo esempio di un iPad capace di far girare sistemi operativi desktop vintage. Avevamo già visto ad esempio degli esperimenti relativi a Windows 98. Ovviamente, nonostante il video mostri l’esecuzione del software desktop su iPad, ci sono dei grandi limiti ed è giusto ricordare e considerare che parliamo di un emulatore e non di una versione nativa del software. Inoltre, non parliamo nemmeno di versioni di Mac OS recenti ma di un sistema di circa 19 anni fa.

Ecco di seguito il video in questione:

Fonte: CultOfMac

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad