Swift Playgrounds di Apple, per insegnare lo sviluppo in modo divertente (e sviluppare su iPad)

Apple ha presentato oggi Swift Playgrounds, un’app per iPad che insegna la programmazione in modo facile e divertente.

264909-1280

Swift Playgrounds dà vita al codice grazie a un’interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione di Apple usato dai professioni per sviluppare app di vario tipo. Swift Playgrounds include lezioni di programmazione studiate da Apple, in cui gli studenti potranno scrivere codice per guidare i personaggi a video in un coinvolgente mondo grafico, risolvendo enigmi e affrontando sfide, mentre imparano le basi della programmazione. L’app integra inoltre template che incoraggiano gli utenti a esprimere la loro creatività e a sviluppare programmi reali, che potranno condividere con gli amici via Mail o Messaggi, e persino pubblicare sul web.

Vorrei che ci fosse stata Swift Playgrounds quando ho iniziato io a programmare,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering diApple. “Swift Playgrounds è l’unica app nel suo genere ad essere semplice e intuitiva per studenti e principianti, ma anche sufficientemente potente da permettere di scrivere codice reale. Si tratta di un modo innovativo per dar vita ai concetti di base della programmazione e per fornire alle nuove generazioni le abilità necessarie per esprimere la loro creatività.”

La libreria di lezioni di programmazione sviluppate da Apple aiuta gli studenti a imparare concetti chiave della programmazione, come inviare comandi, creare funzioni, eseguire loop e usare variabili e codice condizionale, e permette loro di acquisire progressivamente sicurezza e nuove capacità. Apple rilascerà regolarmente nuove sfide, così gli studenti potranno continuare ad affinare le abilità di programmazione man mano che le loro capacità e i loro interessi si evolvono. Gli insegnanti e gli sviluppatori possono inoltre usare Xcode per creare sfide ad hoc per l’app.

Oltre alle lezioni, Swift Playgrounds include diversi template integrati che aiuteranno gli aspiranti sviluppatori a esprimere la loro creatività. Studenti e sviluppatori possono modificare o aggiungere codice a questi modelli e personalizzarli con grafica e interazioni touch. Swift Playgrounds permette di creare una gamma pressoché infinita di programmi creativi usando Swift e i framework di iOS. Si possono creare nuovi documenti o partire da uno dei template integrati, che offrono una struttura per l’implementazione di grafica e interfaccia utente, e sviluppare così app potenti che supportano funzioni touch e accelerometro o che controllano i dispositivi Bluetooth. E poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode per creare programmi per iOS e macOS, per poi trasformarli in app complete e perfettamente funzionanti.

Dal momento che Swift Playgrounds è stato progettato sin dal principio per l’interfaccia Multi-Touch dell’iPad, bastano pochi tap per creare programmi completi. Una nuova tastiera di programmazione consente di digitare caratteri aggiuntivi, comunemente usati nella programmazione Swift, semplicemente sfiorando i tasti, mentre una barra delle scorciatoie mostra i comandi o i valori successivi più probabili, in base al contesto. Inoltre, utilizzando un tastierino a comparsa, basta fare tap per modificare un numero inserito, toccare un valore di colore per visualizzare un selettore colore e persino trascinare le estremità della definizione di una funzione o un loop per completare il codice esistente. Grazie a una libreria degli snippet di programmazione più comuni, basta trascinare per creare nuovo codice senza alcuna digitazione o quasi. I programmi vengono visualizzati a tutto schermo e appaiono bellissimi sul display Retina dell’iPad, offrendo un’esperienza coinvolgente, il supporto per i gesti touch e una perfetta integrazione con l’accelerometro dell’iPad.
L’anteprima di Swift Playgrounds è disponibile da oggi per gli iscritti all’Apple Developer Program come parte dell’anteprima di iOS 10 per sviluppatori e sarà disponibile con la versione beta pubblica di iOS 10 a luglio. La versione finale di Swift Playgrounds sarà disponibile gratuitamente sull’App Store in autunno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro e con iPad mini 2 e successivi con iOS 10.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sviluppatori