Secondo nuovi rumor, Apple avrebbe deciso di non realizzare più nuovi iPad mini, segnando di fatto la fine di questo modello che, nel corso degli anni, ha avuto alti e bassi.
Lanciato per la prima volta nel 2012, l‘iPad mini è stato presentato come l’alternativa all’iPad da 9.7 pollici per quegli utenti che desideravano un tablet da poter trasportare e utilizzare comodamente in qualsiasi circostanza. A quei tempi, però, non esisteva ancora l’iPhone da 5.5 pollici e l’iPad mini riuscì a ritagliarsi una sua fetta di utenti, soprattutto per chi cercava una via di mezzo tra il tablet da 9.7 pollici e l’iPhone da 4 pollici.
Con l’arrivo del primo iPhone Plus, la situazione è radicalmente cambiata e le vendite dell’iPad mini sono andate a rilento. Anche io, grande fan dei primi “mini”, con l’acquisto dell’iPhone 6 Plus ho praticamente smesso di utilizzare il tablet.
Numeri alla mano, Apple avrebbe quindi deciso di non produrre più l’iPad mini, preferendo concentrarsi sui Pro da 10.5 (in arrivo…) e da 12.9 pollici. Non è chiaro se l’azienda continuerà a vendere gli attuali iPad mini per un certo periodo di tempo, o se questo modello uscirà definitivamente dai listini.