La nuova Apple Pencil potrebbe includere il supporto alle gesture

Come riportato da AppleInsiders, il noto sviluppatore Guilherme Rambo ha twittato sul proprio account alcune info sulla nuova “Apple Pencil 2”, modello B332, che Apple dovrebbe presentare domani alle ore 15.

Nel tweet si legge che “L’utente sarà in grado di modificare le proprietà del tratto scorrendo lungo il lato della Pencil“.

La versione attuale di Apple Pencil offre sensibilità alla pressione della punta, oltre al rilevamento dell’angolo di scrittura che consente l’ombreggiatura in alcune app di disegno. L’asta principale dello stilo, attualmente, non offre alcuna funzionalità touch.

Altri tweet provenienti dello sviluppatore Steve Troughton-Smith fanno notare che ci sono proprietà nel codice di iOS relative a “UIPencilAdjustmentInteraction” che sembra appunto riferirsi alle funzionalità di cui parla Rambo. Una versione termina con la sigla “DidTap:” e un’altra con “didSlide: Phase:” e secondo Troughton-Smith potrebbero essere nuove funzioni utili agli sviluppatori di app, per sfruttare questa importante novità.

Troughton-Smith suggerisce anche che ci potrebbe essere una qualche forma di “pulsante”, che potrebbe essere premuto per eseguire delle gesture con la matita. Il pulsante potrebbe essere anche utilizzato come una specie di tasto destro del mouse quando va a contatto con lo schermo dell’iPad, andando cosi ad aprire un “menù contestuale” in app che offrono funzioni selezionabili con la punta della Apple Pencil.

In passato era già emersa una simile possibilità per una futura nuova Apple Pencil, grazie alla documentazione proveniente da alcuni brevetti depositati da Apple, tra cui uno che suggeriva l’uso del rilevamento ultrasonico del tocco per poter monitorare la posizione delle dita e i movimenti sulla Pencil.

La nuova Apple Pencil potrebbe essere presentata durante l’evento di domani, dove vedremo i nuovi iPad e Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria