Tornano a crescere i download di app per iPad nel Q1 2020

La pandemia di coronavirus ha portato ad un'inaspettata crescita nel download di app per iPad nel primo trimestre del 2020.

SensorTower ha pubblicato dei dati molto interessanti che mostrano come siano cresciuti i download di app per iPad nel Q1 2020, ovvero in mezzo alla pandemia di coronavirus.

Questa nuova e inaspettata crescita arriva dopo un costante declino avvenuto negli ultimi quattro anni. Insieme all’aumento dei download, anche le entrate delle app per iPad hanno superato per la prima volta la quota di 2 miliardi di dollari.

I dati di SensorTower evidenziano che il Q2 fiscale di Apple, che corrisponde al Q1 2020, ha visto i download di app per iPad salire a circa 1,16 miliardi, segnando i livelli più alti visti dal Q3 2016.

Più significativo della crescita del 40% nelle nuove installazioni di app per iPad nel primo trimestre, è stato l’aumento del 52% rispetto al quarto trimestre del 2019, quando il numero totale di download ha raggiunto circa 735 milioni a livello globale, circa 379 milioni in meno rispetto allo scorso trimestre.

La Cina è stata responsabile del maggior numero di nuove installazioni di app per iPad di marzo con 151 milioni, il suo terzo miglior mese e il più grande marzo di sempre. Gli Stati Uniti hanno visto i download mensili di app per iPad nel mese di marzo 2020 superare i 100 milioni per la prima volta da gennaio 2016, una cifra del 47% in più rispetto a marzo 2019.

Oltre ai giochi e alle app di intrattenimento per iPad, le app legate all’istruzione sono state quelle più popolari. Il record di download di app per iPad ha fatto sì che le entrate dell’App Store abbiano raggiunto un nuovo traguardo, generando entrate per oltre 2 miliardi di dollari.

La pandemia globale di COVID-19 ha chiaramente aumentato la popolarità del tablet di Apple e lo ha reso un prodotto ancora più interessante per gli sviluppatori di app. Sensor Tower prevede che l’adozione delle app su iPad vedrà un aumento duraturo durante la pandemia e continuerà a seguirne l’impatto sull’economia delle app nelle prossime settimane e mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad