Craig Federighi: il cursore dell’iPad ispirato ad Apple TV

Craig Federighi ha svelato come hanno pensato l'esperienza del cursore sull'iPad introdotta con iPadOS 13.4.

Craig Federighi, il capo dell’ingegneria del software Apple, ha recentemente parlato con Matthew Panzarino di TechCrunch sull’introduzione del cursore su iPad, introdotto insieme all’arrivo del supporto per trackpad e mouse in iPadOS 13.4.

gestures magic keyboard

Federighi ha affermato che la nuova esperienza del cursore dell’iPad è stata ispirata da Apple TV:

C’è stato un processo per capire esattamente come vari elementi avrebbero funzionato insieme. Sapevamo di volere un cursore molto incentrato sul tocco che non trasmettesse un livello di precisione non necessario. Sapevamo di avere un backgroud pregresso grazie all’esperienza con Apple TV, ma sapevamo anche che volevamo fornire un maggior senso di feedback.

Parte di ciò che amo così tanto di quello che abbiamo fatto con iPadOS è il modo in cui abbiamo attinto da così tante fonti. L’esperienza deriva dal nostro lavoro su tvOS, dagli anni di lavoro sul Mac e dalle origini di iPhone X e iPad, creando qualcosa di nuovo che al tempo stesso sembra davvero naturale per iPad.

Quando si utilizza un trackpad, il cursore viene visualizzato come un cerchio sullo schermo, spuntando solo quando si utilizza effettivamente. Il cerchio, inoltre, si trasforma in varie altre forme quando interagisce con i vari elementi presenti in iPadOS:

Abbiamo creato un cerchio che si trasforma elegantemente per svolgere il suo compito. Ad esempio, si trasforma in focus attorno ad un pulsante o si trasforma in qualcosa di più preciso quando vi è la necessità, come ad esempio per la selezione del testo.

Abbiamo deciso di progettare il cursore in modo da conservare l’esperienza touch-first senza cambiare sostanzialmente l’interfaccia utente. IN questo modo i clienti che non possono mai utilizzare un trackpad con il loro iPad non dovranno imparare qualcosa di nuovo, mentre diventa ottimo per coloro che possono alternare l’utilizzo tra touch e trackpad.

iPadOS 13.4 ha introdotto la nuova esperienza del cursore e il supporto del trackpad su tutti i modelli di iPad Pro, iPad Air 2 e versioni successive, iPad di quinta generazione e versioni successive e iPad mini 4 e versioni successive.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità