Apple lavora su future tastiere per iPad con “touch-strip” e tasti multifunzione

Dopo l'arrivo della Magic Keyboard per iPad Pro, Apple sembra voler migliorare ulteriormente l'esperienza di digitazione con iPad.

Apple sta sviluppando nuovi metodi di immissione per le future tastiere di iPad, come tasti multifunzione e touch-strip, che potrebbero ovviare ad alcune carenze legate alla digitazione e alla navigazione su dispositivi di dimensioni ridotte.

Magic Keyboard iPad Pro 2020

I dispositivi come l’iPad Pro mettono a disposizione dell’utente diversi metodi di input, come il display multi-touch, custodie con tastiera esterne e, da iPadOS 13.4, anche trackpad e mouse. Secondo Apple, però, sui dispositivi portatili più piccoli, la digitazione su tastiera “rimane un problema”.

Per cercare di risolvere questi problemi, Apple ha presentato una domanda di brevetto intitolata “Dispositivi e metodi di input di elaborazione portatili” che offre una serie di idee per implementare meccanismi e capacità di controllo migliori nelle tastiere fisiche e virtuali. Secondo il brevetto di Apple, è necessaria una tastiera che “introduce nuovi tasti multifunzionali per sostituire i tasti usati meno frequentemente, ma che troviamo su tastiere convenzionali full-size“.

In questa tastiera potrebbe essere inserito un “tasto di notifica” che potrebbe registrare la sensibilità del contatto ed eseguire azioni in base alla forza con cui un utente lo preme. Potrebbe anche determinare quale azione intraprendere in base al contesto, ad esempio se o quando è disponibile una notifica. Più specificamente, premendo e tenendo premuto questo tasto si aprirà il centro di notifica, che poi scomparirà quando un utente smetterà di premerlo. Altri possibili usi per i “tasti multifunzione” includono tasti dedicati a visualizzare un foglio di condivisione o modificare il testo.

Il brevetto descrive anche come implementare nuove funzionalità nei tasti esistenti, ad esempio attraverso l’integrazione dei sensori di intensità sotto i tasti freccia che consentirebbero “un migliore scorrimento dei tasti freccia della tastiera” su dispositivi privi di touchscreen. Questo tipo di effetto di scorrimento e inerzia sarebbe “intuitivo”, dice Apple, paragonandolo a un utente che toglie il piede dal pedale dell’acceleratore su un’auto.

tastiere iPad

Apple propone inoltre che alcune funzionalità del trackpad possano essere sostituite da strisce sensibili al tocco situate a sinistra e a destra di una tastiera fisica (touch strip). Il brevetto le descrive essenzialmente come strisce sensibili al tocco dalla forma simile a trackpad allungati, che possono consentire agli utenti di scorrere i contenuti. Inoltre sarebbero anche “multifunzione” e potrebbero compiere azioni come aprire il centro di notifica se viene eseguito un gesto specifico su di esse.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti